Avellino – Il via al progetto per la rimozione di amianto dalle scuole

Ad Avellino le scuole comunali sono 27, gli istituti superiori sono 56 in tutta l’Irpinia e di queste 18 sono presenti nel capoluogo

amiantoAvellino - In Italia ci sono circa 2500 scuole che contengono amianto. Tre sono i territori scelti in tutto il Paese per avviare la mappatura dell’amianto negli edifici scolastici: Avellino per il sud, Pisa per il centro, Alessandria per il nord. 

La rilevazione è stata affidata ad Ancitel e Sogesid, società tecnica di supporto a enti locali per le criticità ambientali, tramite protocollo di collaborazione siglato tra Ministero dell’Ambiente e Struttura di missione per l’edilizia scolastica della presidenza del Consiglio dei ministri. La mappatura avverrà anche con l’impiego di droni muniti di telecamere ad alta risoluzione per una migliore precisione.

Per le rilevazioni c’è un anno di tempo, questo perchè l’amianto non è solo presente nei tetti, ma anche nei pavimenti. Per l’esecuzione materiale dei lavori invece, ci sarà un bando fino al 30 aprile per accedere a fondi finalizzati a progettare la rimozione di tetti di amianto da edifici pubblici. Ad Avellino le scuole comunali sono 27, gli istituti superiori sono 56 in tutta l’Irpinia e di queste 18 sono presenti nel capoluogo. 

Source: www.irpinia24.it