Atripalda – La raccolta differenziata viene indifferienziata: è scontro tra il Comune e IrpiniAmbiente

I cittadini di Alvanite hanno segnalato come gli operatori dell'azienda irpina raccolgono insieme il contenuto dei vari bidoni

Raccolta-rifiuti-300x236La segnalazione è partita da una cittadina di Contrada Alvanite e la vicenda è stata raccontata e documentata da Irpinianews e dall’inviato Enzo Costanza. Dal video si vede chiaramente che gli operai di IrpiniAmbiente non “differenziano” i rifiuti come ben fanno i cittadini, ma raccolgono insieme il contenuto dei vari bidoni trasformando il tutto in indifferenziata,

Se dovessimo appurare che Irpiniambiente mischia sistmaticamente le diverse tipologie di rifiuti, si potrebbe configurare un grave danno economico per la nostra città e in tal caso il Sindaco dovrebbe esporre denuncia”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Antonio Prezioso. 

Atripalda si è distinta in questi anni proprio per le percentuali alte di raccolta differenziata, toccando il 70%. Numeri che potrebbero precipitare se non si trattasse di un episodio isolato, ma di una pratica usale. I cittadini in effetti già si sentono poco premiati dall’impegno che mettono nel differenziare i rifiuti visto che ogni volta il conto da pagare è ben salato. 

Per non parlare dei danni che l’ambiente subirebbe, vanificando tutti gli sforzi posti in essere per “salvare il salvabile”. Prezioso ha inviato una nota a IrpiniAmbiente per fare  chiarezza su quanto accaduto e ha allertato il Comandante di Vigili Urbani in modo che vengono predisposti maggiori controllo sulle operazioni di raccolta di rifiuti. 

Il sindaco già si era attivato nei giorni precedenti chiamando in causa l’amministratore delegato della società Nicola Boccalone che ha dichiarato a qualche quotidiano locale di non essere informato sulla situazione e di non credere sia veritiera. Sottolineando, poi, che il Comune di Atripalda ha un cospicuo debito con IrpiniAmbiente. 

Source: www.irpinia24.it