Avellino – “Scriviamo il Futuro: #lIrpiniarinasce”..dai giovani

Berardino Zoina coordinatore regionale di FutureDem: "Dobbiamo essere protagonisti del presente per scrivere il futuro"

IMG_3041Avellino - Nel pomeriggio di oggi, presso la sede provinciale del Partito Democratico Irpino di via Tagliamento, si è tenuta la conferenza programmatica dal nome Scriviamo il Futuro: #lIrpiniarinasce che tramite tavoli tematici, ha affrontato vari argomenti di vitale importanza per la comunità e per il territorio, quali spopolamento e lavoro, legalità e lotta alla mafia, sanità, politiche ambientali e territoriali e rischio sismico e lavori pubblici. Ad aprire la conferenza, un promotore di FutureDem, Vittorio Ciarcia, giovane irpino fiero di avere di fronte una platea piena. “La stanza piena sopratutto di ragazzi, fa sembrare il partito vivo e vivace dando voce agli iscritti. Bisogna aprire le porte a chi ha da dire qualcosa, bisogna conquistare la popolazione che è sempre più delusa dalla politica. Noi come FutureDem vogliamo portare la vivacità che ci contraddistingue a livello nazionale anche nelle nostre terre e scommettere sul nostro futuro in Irpinia”. 

Mariangela Miranda responsabile organizzazione di FutureDem, rappresenta il direttivo nazionale, vive a Roma da quando ha cominciato gli studi, ma è campana e ben conosce i problemi del territorio, ma “la sala piena mi fa ben sperare. Siamo in un periodo storico in cui la disaffezione alla politica da parte dei giovani è in continua crescita, vedervi qui mi fa credere che stiamo andando nella direzione giusta”. “Nei primi anni dell’università, continua Miranda, ho cominciato a classificare le persone in due categorie: chi si sveglia al mattino insoddisfatto, ma si accontenta e non fa nulla e chi si sveglia e sa di dover far qualcosa se vuole cambiare il piccolo pezzo di  mondo in cui vive, e so che io e voi apparteniamo a quella categoria”. 

Berardino Zoina coordinatore regionale di FutureDem sottolinea la vivacità che contraddistingue l’iniziativa, organizzata da giovani e rivolta soprattutto ai giovani. “Bisogna elaborare i problemi più acuti della nostra provincia perchè solo costruendo una comunità possiamo trovare le soluzioni riguardanti il futuro. Dobbiamo essere protagonisti del presente per scrivere il futuro. Questa sera stiamo descrivendo un esempio virtuoso della partecipazione dei giovani alla vita politica della nostra provincia”.  

L’Onorevole Famiglietti è entusiasta della numerosa partecipazione di giovani speranzosi nonostante “il PD in questi giorni non sta dando un bello spettacolo. Siete delle risorse importanti, una grande opportunità per questo partito. Voglio ringraziare tutti per il lavoro che di continuo fate perchè il Partito Democratico davvero ne ha bisogno.”

Source: www.irpinia24.it