Al via la rimozione delle ecoballe dallo Stir di Pianodardine
L'operazione supervisionata da Arpac, Provincia e Regione è iniziata questa mattina e si concluderà entro la fine dell'anno
Dalle prime ore della mattinata di oggi sono iniziate le operazioni di rimozione delle Ecoballe dallo Stir di Pianodardine. L’attività inserita nel programma stilato dalla Regione era prevista per aprile, ma il tutto è stato anticipato di un mese. Sono 9mila le ecoballe che devono essere rimosse prima dell’estate e 18mila entro la fine dell’anno. I rifiuti arriveranno in Portogallo partendo dal porto di Salerno. Come stabilito nell’accordo ogni nave resterà ferma cinque giorni, durante i quali riceverà i carichi in arrivo su appositi camion. .
Supervisioneranno l’operazione affidata all’ Associazione temporanea di impresa che vede insieme la Sarim srl e la Bps srl, la Provincia, la Regione e l’Arpac. Per quanto riguarda l’emergenza rifiuti ancora non si è trovata una soluzione. Il presidente dell’Ato è stato scelto e si tratta del sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano.
L’idea che accomuna i sindaci è quella di riutilizzare il sito di Pianodardine per la raccolta dell’umido. Si attende l’eventuale autorizzazione da parte della Regione.