Avellino – L’Associazione ”Nel segno dell’arte” prepara il debutto

Da venerdì, una rassegna culturale presso il Bar Maracuja con l'esposizione di opere artistiche di giovani campani. Gran finale, il 24 marzo con poeti, scrittori, artisti e ospiti vari

locandina definitiva okAvellino – L’associazione ”Nel segno dell’arte” si apre alla città e  promuove, per il suo debutto pubblico la rassegna ”L’arte è amore”. Da sabato 18 marzo, presso il Bar Maracuja in Piazzetta Perna ad Avellino. saranno  in esposizione i lavori di otto giovani artisti campani che propongono per l’occasione immagini capaci di raccontare  l’amore per  l’arte e la conferma che l’arte è un dono con il quale produrre messaggi positivi di promozione del bello e del bene e di forte attaccamento alla vita, agli affetti, alla famiglia, alla pace, alla solidarietà e alla cultura. Gli autori delle opere sono  Gabriella Chiaradonna, Pellegrino Capobianco, Vincenzo Liguori, Lara Oliva, Katia Mercurio, Elisa Monica, Francesco Roselli e Generoso Vella.

Le opere sono visionabili fino alla serata del 24 marzo nel corso della quale  faranno da scenografia alla presentazione ufficiale dell’associazione e  a un reading poetico. Leggeranno poesie d’amore e presenteranno i loro libri, Roberta Attanasio, Giuliana Caputo, Salvatore Di Marzo, Roberto Lombardi, Paola Mannetta, Rosa Mannetta, Marco Parisi e Ilde Rampino. Previsti, inoltre, i saluti del  critico d’arte Stefano Orga, del regista Dante Spiniello e del giornalista Michael Mambri. L’evento nasce per ragionare su un cambiamento  interiore e di rigenerazione della coscienza con l’obiettivo di sensibilizzare al confronto intergenerazionale, alla valorizzazione dell’arte e di nuovi talenti ed esaltando il merito e le competenze dei giovani, comunicando speranza e fiducia nel nostro tempo e nelle nuove generazioni. 

La serata del 24 si prevede come un viaggio tra diverse esperienze e sensibilità differenti. “Un’occasione  – ha dichiarato l’organizzatore Generoso Vella – per rivelare un profondo legame verso gli intenti, i sogni e quei linguaggi  creativi capaci di creare le migliori condizioni per amarsi meglio, prendersi cura di se stessi e maturare interiormente. Un primo passo per l’associazione “Nel segno dell’arte” che intende la cultura come bene comune, soluzione al disagio giovanile, momento di coesione sociale e appartenenza comunitaria. Attraverso la cultura e l’arte è possibile infatti stimolare le comunità al confronto e alla riflessione e, contemporaneamente, evidenziare il sapere, le capacità e la voglia di mettersi in gioco dei giovani, migliorando le condizioni di benessere dei singoli e sollecitando alla costruzione di un territorio che vuole crescere, migliorare e diventare piu’ vivibile” . Durante la serata finale sara’ esposto  uno storico veliero in scala realizzato  da Lucio Biagio Spagnuolo. L’iniziativa è in collaborazione con ”Gli amici del Mdao” e l’associazione ”Aco”.

Source: www.irpinia24.it