Presentazione del nuovo “Bando Home Care Premium 2017″

Il Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale A02, Giacomo Dello Russo, dichiara: "Si tratta di un’importante iniziativa che rientra nel novero degli interventi finalizzati a promuovere il mantenimento a domicilio di persone non autosufficienti"

giacomo dello russoIn qualità di Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale A02, Giacomo Dello Russo, rende noto ai Comuni dell’Ambito che, l’INPS ha pubblicato il bando Home Care Premium 2017, con il quale intende individuare, sul territorio nazionale, 30.000 soggetti fruitori delle prestazioni e dei servizi previsti. Dello Russo dichiara: “Si tratta di un’importante iniziativa che rientra nel novero degli interventi finalizzati a promuovere il mantenimento a domicilio di persone non autosufficienti. Il bando Home Care Premium, infatti, prevede l’erogazione, in favore dei beneficiari, di un contributo economico mensile finalizzato all’instaurazione di un rapporto di lavoro con un assistente familiare”.

Il bando si riferisce a dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. I beneficiari del contributo sono individuati tra i soggetti disabili, maggiori o minori di età. La richiesta di accesso al beneficio economico può essere presentata esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it attraverso l’utilizzo del PIN dispositivo utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS. La domanda può essere presentata fino alle ore 12:00 del 30/03/2017, mentre la pubblicazione della graduatoria nazionale è prevista entro il 20/04/2017. A decorrere dal 27/04/2017, inoltre, sarà possibile presentare ulteriori domande che andranno ad implementare la graduatoria iniziale.

“Le persone residenti in uno dei Comuni dell’Ambito A02 – continua il Presidente – che saranno individuate come beneficiarie potranno usufruire, in affiancamento al contributo economico, anche di ulteriori prestazioni integrative come servizi professionali domiciliari, servizi di sollievo ed ulteriori servizi di supporto, a seguito della presa in carico da parte del ns. Ambito, per il quale si sta procedendo al convenzionamento”.

Entro il 10 aprile 2017, infatti, gli Ambiti Territoriali potranno convenzionarsi con l’INPS per assicurare, in favore dei beneficiari, le c.d. prestazioni integrative, in affiancamento alla prestazione prevalente identificata con il contributo economico. “Il convenzionamento con l’INPS - conclude Dello Russo - consentirà un ulteriore rafforzamento della presenza territoriale dei servizi d’Ambito che stanno assicurando da anni interventi professionali a beneficio delle collettività rientranti nell’Ambito A02”.

Source: www.irpinia24.it