“LUSTRI Cultura in dies” – Gli ascolti emotivi di René Aubry e del duo Torgue et Houppin

Organizzato dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokritès Teatro Studio, l'evento si terrà Domenica 26 febbraio ore 17.30

Lustri-cultura-in-dies-SolofraSolofra – Saranno René Aubry e il duo Tourgue et Houppin i protagonisti del quarto appuntamento con “Ascolti emotivi”, nell’ambito dell’edizione 2016-2017 di Lustri Cultura in Dies, rassegna di Teatro, Musica, Letteratura, Epica Scienze e Filosofia, organizzata dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokritès Teatro Studio e la direzione artistica di Enzo Marangelo. L’ascolto dei brani di maggior successo dei tre artisti, scelti con cura da Alfredo Micoloni, responsabile della sezione, è in programma domenica 26 febbraio, alle 17.30, nella Sala Archi del Complesso Monumentale di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Solofra.

René Aubry è nato a Epinal. Autodidatta, incomincia a suonare la chitarra molto presto. Nel 1978 l’incontro decisivo della sua carriera con la coreografa Carolyn Carlson. Si innamora perdutamente della danza e diventa compositore ufficiale della Carlson e sotto la sua ispirazione, compone la sua prima musica di balletti. Un sodalizio che durerà molti anni dando vita a molti spettacoli tra cui “Blue Lady” (1983), “Steppe” (1990) e “Signs” (1997), coronata con una ‘victorie’ nella cerimonia della Victoire de la musique nel 1998. Trascorre un breve periodo a Venezia tra il 1981 e il 1984 dove registra il suo primo album omonimo “Rene Aubry”. Seguiranno altri 17 album tra il 1987 e il 2013 sempre caratterizzati da un peculiare suono delicato, minimalista e coinvolgente. Negli anni continua a comporre musica per coreografi, compagnie di teatro e spettacolo come Philippe Genty e l’immensa Pina Bausch per la quale scrive e accompagna tre dei suoi spettacoli: “Ten Chi (2004)”, “Vollmond (2006)” e “Sweet Mambo” (2008). Collaborazioni che si estendono anche nel campo cinematografico: tra il 2009 e il 2012 compone le musiche per tre film animati per la BBC prodotte da Magia Pictures: “The Gruffalo”, “figlio del Gruffalo” e “Room on the Broom”. Lavora anche per Wim Wenders per il suo film “Pina”. Nel 2013, ha pubblicato l’album “Forget Me Not”, colonna sonora del nuovo spettacolo di Philippe Genty. E’ del 2015, il nuovo lavoro “Days”, che è un mini CD contenente 7 brani composti ed eseguiti con la Guitalélé, una piccola chitarra con corde di nylon prodotta dalla Yamaha. Ogni brano rimanda ad un giorno della settimana.

Henry Torgue e Serge Hoppin sono due compositori francesi, pianista e chitarrista, attivi, come duo, dal 1979. Hanno composto musica per moltissimi spettacoli danza spaziando tra i vari generi: dal classico al rock, al melodico.

Source: www.irpinia24.it