Mirabella Eclano – Attivato il primo Corso d’Alta Formazione del Liceo classico

Tale progetto è stato reso possibile grazie ad una collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il CIRPU (Consorzio Irpino per la Promozione della Ricerca e degli Studi Universitari) e l’Istituto Superiore “Aeclanum”

scrivereMirabella Eclano – Grazie ad una collaborazione virtuosa e sinergica tra l’Amministrazione comunale di Mirabella Eclano, il CIRPU (Consorzio Irpino per la Promozione della Ricerca e degli Studi Universitari) e l’Istituto Superiore “Aeclanum” di Mirabella, è stato attivato il primo Corso del Liceo d’Alta Formazione del Liceo classico, che vedrà impegnati studenti e docenti in attività di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa con docenti universitari ed esperti di chiara fama, che operano in provincia di Avellino e non solo.

Tale progetto è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale guidata da Francescantonio Capone, dall’Assessore alla cultura Agnese Vietri, dalla prof.ssa Rosina Pascuccio, e dal presidente del CIRPU, prof. Saverio Tortoriello, che hanno operato in stretta sinergia con il professore Paolo Saggese, che è il Responsabile dei Licei d’Alta Formazione del CIRPU, e con la professoressa Rosina Pascuccio. Dopo le prime lezioni, tenute presso il Teatro civico dai prof. Paolo Esposito, Paolo Saggese, e Giovanna Pace, mercoledì 22 febbraio sarà la volta dei professori Giovanni Sasso e Giovanni Tranfaglia.

Il 22 febbraio, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare “Logica e Filosofia”, Prof.ri Giovanni Sasso e Giovanni Tranfaglia, (Società Filosofica Italiana – Sezione di Avellino), Aspetti del rapporto physis / nomos nel mondo greco. Le altre lezioni: il 3 marzo, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare “Scienza e Letteratura”, Enrico Maria Ariemma (Università di Salerno), Poesia e scienza a Roma: il caso-Lucrezio. Il 16 marzo, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare “Matematica e Letteratura”, Prof.ssa Marina Imperato (Dirigente scolastico), Un mare di numeri: letterature del Mediterraneo nel Medioevo. Il 22 marzo 2017, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare “Logica e Filosofia”, Prof.ri Giovanni Sasso e Giovanni Tranfaglia (SFI – Avellino), Teorie dello stato nell’età moderna. Il19 aprile, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare“Matematica e Letteratura”, Prof.ssa Rosa Giulio (Università di Salerno), La matematica da citazione a strumento espressivo nella poesia e nella prosa del Novecento. Il4 maggio, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare “Scienza e Letteratura”, Prof.ssa Lucia Perrone (Università di Salerno), Robert Musil: esperimenti di pensiero di uno scrittore ingegnere. L8 maggio, alle ore 15.30-18.00, presso il Teatro Civico (Mirabella Eclano): Ambito disciplinare “I Classici e noi”, Prolusione conclusiva dell’anno scolastico 2016/17 del Liceo d’alta formazione, Prof. Sebastiano Martelli (Università di Salerno), I Classici e Noi.  * Le date possono essere suscettibili di variazioni.

 

Source: www.irpinia24.it