“AcliTerra” organizza corsi di formazione di abilitazione professionale

L’Associazione Professionale Agricola prevede l'insegnamento della conduzione di macchine agricole e forestali, in quanto la legge prevede l’obbligo di possedere il patentino per chiunque utilizzi i suddetti mezzi

logo acli terra nuovoAvellino – L’Associazione Professionale Agricola, AcliTerra, di Avellino organizza corsi di abilitazione professionale alla conduzione di macchine agricole e forestali, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.73 comma 4 del D.Lgs. 81/08 in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, che prevede l’obbligo di possedere il patentino per chiunque utilizzi i suddetti mezzi.

Si rammenta, in particolare, che: chi ha seguito in passato un corso o è in possesso di esperienza documentata (di almeno 24 mesi) alla data del 31/12/2015 dovrà frequentare il corso di aggiornamento entro il 12/03/2017; chi è stato assunto in qualità di coadiuvante familiare prima del 31/12/2015 ed è già incaricato all’uso delle macchine, anche se non provvisto di esperienza documentata, dovrà frequentare il corso completo entro il 12/03/2017; chi sarà assunto (dopo il 31/12/2015), dovrà possedere il patentino prima di utilizzare il trattore.

Si precisa che, in caso di mancato adeguamento alla norma in questione, per il datore di lavoro è prevista un’ammenda da 1.315,20 euro a5.699,20 euro o, in casi estremi, la detenzione da due a quattro mesi. Secondo quanto previsto dal Jobs Act, inoltre, in caso di omessa formazione, le sanzioni saranno raddoppiate se i lavoratori interessati saranno più di 5, triplicate se saranno più di 10. Resta implicito che, in mancanza dell’abilitazione, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni conseguenti ad eventuali incidenti.

Nel ricordare, dunque, che sono aperte le iscrizione per partecipare ai corsi di formazione teorico-pratici, si rende noto che sono in programmazione ulteriori corsi riguardanti: Piattaforme di lavoro mobili elevabili; Gru a torre; Gru mobile; Gru per autocarro; Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo; Macchine movimento terra. I corsi partiranno previo raggiungimento di almeno 12 richieste, dopo di che sarà stabilita data e sede del corso. E’ possibile prenotare, telefonando allo 0825/37005, inviando una mail al seguente indirizzo: avellino@acliterra.it, o recandosi direttamente presso gli sportelli Acli.

 

 

Source: www.irpinia24.it