“Montoro Virtuosa” – Approvata richiesta di adesione alla definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali

I Comuni potranno aderire entro il 31 marzo 2017

Montoro VirtuosaMontoro –  ”Il laboratorio di cittadinanza attiva “Montoro Virtuosa” rende noto di aver invitato il Comune di Montoro ad aderire alla cosiddetta “rottamazione” delle cartelle, un’opportunità che viene offerta dal decreto fiscale allegato alla Legge di Bilancio dove si stabilisce che si potrà estinguere il debito nei confronti del Comune versando solo l’importo del tributo, al netto di sanzioni e interessi di mora.

La proposta è stata approvata con delibera di giunta n. 16 del 31-01-2017. Occorre ora un ultimo passaggio, ovvero l’approvazione del “Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali” nel prossimo Consiglio comunale. Il termine ultimo per l’approvazione di tale regolamento cadeva il 1 febbraio 2017, ma era già prevista una proroga che è stata poi disposta con decreto legge approvato il 2 febbraio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio.

Quindi i Comuni potranno aderire e approvare i relativi atti entro il termine fissato per la deliberazione del bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2017, ovvero entro il 31 marzo 2017. I cittadini che ne faranno richiesta pagheranno l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Sono molti i Sindaci che hanno deciso di non aderire alla definizione agevolata negando ai cittadini questa opportunità. Pertanto al Sindaco Bianchino va il nostro plauso per la sensibilità dimostrata su un tema che riguarda tante famiglie.” 

Source: www.irpinia24.it