“Strade e Borghi dei Vini dell’Irpinia”: la guida enoturistica di Luigi D’Aponte

Un volume sulla scoperta della nostra terra attraverso “Itinerari di visita” illustrati, oltre 20 Borghi e 200 chilometri di percorsi stradali “slow”

01. figurina_lapioE’ stato pubblicato un volume su “Strade e Borghi dei Vini dell’Irpinia”, realizzata dal dottor  Luigi D’Aponte. Una Guida Enoturistica a Figurine che attraverso tre diversi “Itinerari di visita” illustrati, oltre 20 Borghi e Luoghi d’interesse storico-culturale e paesaggistico censiti e circa 200 chilometri di percorsi stradali “slow” proposti, accompagna il lettore/viaggiatore alla scoperta dell’Irpinia, patria di tre dei più Grandi Vini esistenti: Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.
 
Nel solco della tradizione dei vecchi Album Didattici Illustrati e grazie alle riproduzioni di 100 e più immagini “a mò di figurine”, che immortalano gli scorci più suggestivi dei borghi e dei luoghi censiti, la Guida conduce il lettore in un viaggio illustrato dentro la Terra di Mezzo irpina: per scoprire sapori e luoghi con “occhi da bambini” e per farli conoscere ed amare fin da bambini.
 
Al fianco dei “Percorsi di visita” proposti e delle immagini pubblicate si dipana la “Storia dei Grandi Vini”: una narrazione che parte da lontano nello spazio, la Grecia, così come nel tempo, oltre 2500 anni fa, e che racconta dello sviluppo e della diffusione della “Cultura del Vino” nel Mezzogiorno ed in Campania.Le “Schede Enologiche” contenute rappresentano un ulteriore utile vademecum per meglio apprezzare e gustare i tre grandi DOCG Campani e comprendere perché siano, a ragione, considerati fra i migliori vini al mondo.
Source: www.irpinia24.it