“Irpinia Madre Contemporanea”: arriva Simon Gerald Place

Il direttore del “Gesualdo Consort of London” si esibirà il 6 gennaio a Gesualdo e il 7 a Quaglietta

Dorothy Linell and Gerald PlaceGesualdo , Quaglietta – Simon Gerald Place riprende le fila del percorso avviato dal festival artistico e culturale “Irpinia Madre Contemporanea” già dalla prima edizione. Un viaggio iniziato a settembre 2015 nel segno di Carlo Gesualdo – il celebre Principe madrigalista vissuto a cavallo dei secoli XVI e XVII, annoverato tra gli artisti più visionari della storia – e consacrato in entrambe le edizioni dai concerti del Maestro Marco Berrini, esperto di polifonia internazionale. È anche grazie a figure come Berrini e Gerald Place che il dialogo tra l’Irpinia e la musica madrigalista del Principe diventa oggi dialogo tra l’Italia e il resto del mondo.

 Il 2017 inizia con Simon Gerald Place che dirige due attesi appuntamenti polifonici in Irpinia. Il 6 gennaio alle ore 20.30 nel Castello di Gesualdo il Maestro e direttore del “Gesualdo Consort of London” sarà accompagnato dal liuto di Dorothy Linell. Il 7 gennaio, sempre alle 20.30, nello splendido borgo di Quaglietta, Gerald Place presenta in anteprima mondiale O dolorosa gioia/Sweet, stay awhile, un concerto in cui l’opera del principe madrigalista Carlo Gesualdo sarà affiancata dall’esecuzione di testi musicali di autori coevi e non.

 Dopo aver coinvolto ospiti di grande prestigio come Eva Cantarella, Pierluigi Battista, Gaetano Cappelli, Marco Berrini, Nunzio, Lina Sastri, Marcello Sorgi, Mauro Felicori, Maurizio De Giovanni, il Festival proseguirà fino a fine gennaio con la tradizione della Notte dei falò di Nusco e altre due importanti presenze: Franco Roberti e Peppe Barra a Teora.

Source: www.irpinia24.it