L’Università di Salerno è la migliore del Sud secondo “Il Sole 24 ore”

Passa dal 26esimo posto dell’anno passato al 16esimo di quest’anno, davanti agli atenei romani e a molti altri del centro Italia.

unisa-radiobussola24Salerno - L’Università di Salerno si conferma come la migliore realtà del Sud Italia secondo la graduatoria stilata dal “Sole 24 Ore”. La graduatoria è stilata tenendo in considerazione 12 indicatori tradizionali con lo scopo di misurare i risultati di didattica e ricerca. La geografia della qualità universitaria è ben definita, con gli atenei del nord che dominano il ranking. In vetta Verona e Trento, seguiti da Bologna e dal Politecnico di Milano come lo scorso anno

Un piccola passo indietro, di una posizioni, per l’Università di Milano Bicocca, uno deciso in avanti, di ben cinque posizioni, per il Politecnico di Torino, ma entrambi gli atenei rimangono nel top ten, insieme a Padova, Siena e Venezia. Decisamente peggiore il quadro che la graduatoria stilata dal Sole 24 Ore ha delineato per il sud Italia. L’unica vera eccezione è rappresentata dall’Università di Salerno che si è confermato di gran lunga la migliore del meridione, scalando ben dieci posizioni nel ranking nazionale.

L’Università di Salerno passa dal 26esimo posto dell’anno passato al 16esimo di quest’anno, davanti agli atenei romani e a molti altri del centro Italia. Desolante la situazione delle università napoletane, che occupano il 56esimo, 57esimo e 61esimo ed ultimo posto, rispettivamente per la Secondo Università, la Federico II e la Parthenope. Nelle ultime posizioni anche gli atenei di Bari, di Cagliari e delle Calabrie.

Source: www.irpinia24.it