Solofra – A Lustri Letteratura un volume che ricostruisce la biografia di un protagonista della storia repubblicana

Giovedì 29 (alle ore 18) presentazione di “Biagio Agnes. Un giornalista al potere”, di Salvatore Biazzo

baSolofra - Ci sono vite che, da sole, riescono ad essere piccoli compendi di storia italiana. Quella di Biagio Agnes, raccontata con lo stile del cronista e il rigore dello storico da Salvatore Biazzo nel volume “Biagio Agnes. Un giornalista al potere” (Edizioni Rai Eri), può legittimamente essere inscritta in questa particolare categoria. La categoria, cioè, delle biografie attraverso le quali è possibile ricostruire i tratti salienti della vicenda repubblicana.

Il libro sarà presentato giovedì 29 dicembre, alle 18.00, nel Complesso Monumentale di Santa Chiara, a Solofra, nell’ambito della sezione Letteratura di Lustri Cultura in Dies, organizzato dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokrtès Teatro Studio, con la direzione artistica di Enzo Marangelo. Introdotti dal responsabile della sezione, Renato Siniscalchi, ne parleranno il giornalista Massimiliano Amato, della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno, l’onorevole Giuseppe Gargani, l’ex presidente del Senato Nicola Mancino e, naturalmente, l’autore, storica colonna della Rai.

Particolarmente attese le testimonianze di Gargani e Mancino, che Biazzo ha compulsato come fonti di prima mano nel corso del suo lavoro di ricerca. I due uomini politici facevano parte (insieme a Ciriaco De Mita, Antonio “Nacchettino” Aurigemma, Salverino De Vito) della squadra del “Ponte della Ferrovia” che, guidata da Agnes, fu la redazione dei primi giornali nei quali il futuro direttore generale della Rai cominciò ad affinare le sue doti di grande giornalista.

Perché Biagio Agnes, anche quando, molti anni dopo, intraprese la carriera manageriale (fu, oltre che Dg di viale Mazzini, anche Presidente della Stet), questo rimase sempre: un giornalista. Entrato nell’azienda di Servizio pubblico con un contratto di sostituzione alla redazione di Cagliari, scalò tutti i gradini della gerarchia interna grazie alla religione del lavoro e dell’impegno: coordinatore della storica diretta la notte dell’allunaggio, vicedirettore del Tg1, primo direttore del Tg3, direttore del Centro Rai di Napoli, creatore della rubrica che ha rivoluzionato la divulgazione della medicina in televisione, Check up.

In mezzo, un’opera, tutta politica, di tessitura e di raccordo paziente e accorta, che ne faceva il vero coordinatore della Sinistra di Base, la corrente della Dc che aveva mosso i primi passi sulle gambe di Fiorentino Sullo. Divenendo successivamente l’incubatore politico – culturale del gruppo dirigente nazionale che avrebbe raccolto la difficile e ingombrante eredità di Moro dopo l’uccisione dello statista da parte delle Br. Quasi mezzo secolo di storia italiana: l’età dell’oro della Repubblica. Agnes ha saputo interpretarla e attraversarla da protagonista assoluto.

Dalla pellicola a sviluppo rapido invertibile
al montaggio digitale: negli oltre trent’anni trascorsi in Rai, dopo otto di carta stampata, Salvatore Biazzo ha vissuto l’evoluzione della Radio e della Televisione. Ha raccontato di cronaca e di sport, per radio e per televisione, spesso in diretta, dall’Italia
e dall’estero, ha collaborato a Tutto il Calcio…, a 90° Minuto, alla Domenica Sportiva, al Processo di Biscardi, a Cronache Italiane, Tg1 Speciale,Tg2 Dossier, a Uno Mattina sin dalla sua fondazione.

Fu assunto in Rai nell’81 da Villy De Luca su proposta di Biagio Agnes. È stato redattore, inviato, caporedattore e co-fondatore, insieme a Silvio Luise, di NeaPolis in cui per la prima volta fu utilizzato il virtual set. Ha scritto cinque libri: Ultime voci dall’epicentro, romanzo inchiesta, Pironti Editore, Il Mio Napoli, per Rai-Eri, La Lingua Trasmessa, Ferraro Editori, Il dizionario del giornalista, pubblicato da Rubbettino e inserito nella ‘Collana Scientifica dell’Università’ di Salerno), e Come sopravvivere al concorso Rai, Guida Editore. Ha firmato dodici home video per Rai-Trade. Attualmente è tutor per la radio e la televisione presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

Source: www.irpinia24.it