Lacedonia – “Torre di Stelle”, le luminarie allestite da Luca Pugliese

Il cantautore ha raccontato il suo “cosmo sonoro”attraverso un manto di stelle blu fluorescenti

ImmagineS’intitola “Torre di stelle” l’installazione luminosa natalizia allestita da Luca Pugliese nel centro storico di Lacedonia su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal dottor Antonio Di Conza. Un manto di stelle blu fluorescenti, realizzate da artigiani e dipinte a mano dall’artista, che avvolge la torre del castello rinascimentale Pappacoda, per un’altezza di diciotto metri.

Queste stelle metalliche a cinque punte hanno molto da raccontare. Raccontano anzitutto il “cosmo sonoro” di Luca Pugliese, nella fattispecie l’archetipo visivo forgiato al ritmo dei 5/4; ma raccontano anche la capacità, propria di Pugliese, di comunicare l’arte e il bello con semplicità e di piegarla alle più diverse esigenze espressive.

A Lacedonia, sulla scia di altre iniziative nel sociale come la tournée gratuita nelle carceri, oltre al suo motivo-firma Luca Pugliese lascia anche il segno luminoso della solidarietà, dell’aggregazione, dell’accoglienza, della pace. Il giorno dell’Immacolata, infatti, sotto la sua direzione artistica, il gruppo di minori stranieri non accompagnati ospitati dalla comunità alloggio “Casa figli di Dio” (gestita dalla cooperativa sociale salernitana “La citta della luna”), giovani di diverse religioni, provenienti da vari Paesi dell’Africa e del Medio Oriente, nella piazza del paese allestiranno l’Albero dell’accoglienza addobbando un ulivo, albero simbolo della pace, con oggetti da loro stessi realizzati e che richiamano le loro storie di vita e le loro radici.    

 

Source: www.irpinia24.it