Caposele – L’ “Abete di Natale” sfida ogni record

In Europa non esiste nessun esemplare di tale dimensioni che viene addobbato nel periodo natalizio

185734471-bfeb7292-5443-4ed4-a8b6-3078be648f06Caposele – Come si può vedere dall’immagine, nella classifica tra i primi alberi di Natale più alti d’Europa e del mondo, non risulta un solo abete, indiscusso e per antonomasia simbolo del vero albero di Natale. Diciamoci la verità: se dovessimo entrare in un negozio di articoli natalizi per acquistare un albero di Natale, a nessuno verrebbe in mente di scegliere una sequoia, un cipresso o un cedro. La scelta ricadrebbe sicuramente su un abete. Ecco perché gli abitanti di Caposele, sono fieri di affermate che, il bellissimo abete greco, vivente, sito al centro del paese, sia a tutti gli effetti, l’Albero di Natale più alto d’Europa, ma non solo, ci azzardiamo a dire. Certo, perché non esiste nessun esemplare di tale dimensioni che viene addobbato nel periodo natalizio.                                                                                      

Lo scorso anno, l’Albero di Natale, è stato decorato con oltre 2 Km di luminarie e migliaia di led, catene di flash luminosi e 60 fiocchi della ricerca sul cancro ed un puntale, raffigurante sempre il fiocco della ricerca, alto oltre 2 metri. Uno spettacolo di luci e scintillii a voler simboleggiare la speranza, il ricordo, in particolar modo per chi, troppo presto ha lasciato i propri cari a causa di malattie devastanti. Con la speranza che molto presto tali malattie vengano definitivamente sconfitte, tuto il ricavato delle manifestazioni sotto l’albero, vengono devolute in beneficenza per la ricerca e la prevenzione di malattie tumorali. 

In questa suggestiva atmosfera, il 10 e l’11 dicembre, sarà possibile visitare il caratteristico Mercatino di Natale. Raddoppiato il numero di artigiani presenti rispetto all’edizione precedente, con i loro esclusivi manufatti esposti nei banchetti in legno, lungo tutto il corso di Caposele. Tanti anche gli stand enogastronomici dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione irpina. Molti sono anche gli eventi in programma durante il Mercatino: visite guidate alle sorgenti del Sele, al museo delle macchine di Leonardo, concerti, balli e musica live, animazioni per bambini con il teatro dei burattini, i Clown, le mascotte Disney, il laboratorio di Babbo Natale, dove sarà possibile realizzare da parte dei bambini, piccoli oggettini regalo. A Caposele si respira il vero spirito natalizio, tra musica, balli e intrattenimenti per ogni età, non resta altro che appuntarsi queste date e vivere un week end all’insegna dell’allegria e della  beneficenza.

Source: www.irpinia24.it