Laceno d’Oro : gli appuntamenti di domani

Ad Ariano incontro con il regista Cotroneo alle ore 10 nell'Auditorium. Alle 17,30 il maestro Naderi sarà protagonista di una Masterclass al Partenio di Avellino

Amir-Naderi-Avellino, Ariano – 30 anni di “Laceno d’Oro” nel segno di Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio. 13 edizioni del “Premio Camillo Marino-Laceno d’Oro” targato ImmaginAzione, il circolo di cultura cinematografica di Avellino che nel 2001 ha istituito il Premio in suo onore (di fatto la continuazione storica del “Laceno d’Oro”, perché alla sensibilità culturale, cinematografica e politica dei quei fondatori si ispira), e dal 2007, in accordo con gli eredi di Marino e d’Onofrio, il nuovo “Laceno d’Oro”. Dal 2014, con la direzione artistica di Antonio Spagnuolo, ha ripreso la sua dimensione di Festival Internazionale. 41 anni di “Cinemasud” e 10 dei nuovi “Quaderni di Cinemasud”, diretti da Paolo Speranza.

Il Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro anche quest’anno sta continuando ad avere grande successo. Questa sera, alle 20,30, al cinema Partenio di Avellino è prevista la premiazione del maestro Amir Naderi con il premio Camillo Marino alla carriera.

 Intanto si presenta molto ricco il programma di domani, 5 dicembre.La manifestazione infatti sarà ospite dell’Auditorium Comunale di Ariano Irpino: l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Gambacorta, ha accettato ancora una volta con grande piacere ed entusiasmo l’invito dell’organizzazione del Laceno d’Oro ed ha immediatamente dato la sua disponibilità.Alle dieci è prevista la proiezione del film “Un bacio” di Ivan Cotroneo e l’incontro con regista che è anche sceneggiatore e autore di successo sia al cinema che in tv.

Il comune, grazie anche all’attivo impegno dell’assessore alla cultura Mario Manganiello, ha invitato anche gli studenti dei Licei “Ruggiero II” e del “Parzanese” a partecipare alla proiezione.Da Ariano ad Atripalda, dove alle 16, alla Dogana dei Grani ci sarà l’inaugurazione della mostra “Un’eterna partenza” a cura di Paolo Speranza. Si tratta di una Mostra documentaria sui film girati in provincia di Avellino nel ‘900. Da “Il ritorno delle carrozze da Montevergine” a “La donnaccia”.

 Alle 16,30 al cinema Partenio di Avellino tocca a “Waiting” del maestro Naderi, che, sempre al Partenio, ma alle 17,30 sarà protagonista di una  Masterclass/Incontro. “Il futuro di Era” di Luis Fulvio è invece previsto alle ore 19. Subito dopo la proiezione di sarà l’incontro con l’autore.Alle 20 “Il muro rosa”di Enrique Del Pozo a seguire incontro con l’autoreAlle 21,30 “Le mille e una notte”.

Source: www.irpinia24.it