Laceno d’Oro – Arriva ad Avellino Amir Naderi, il maestro del cinema iraniano

Il regista riceverà il premio alla carriera il prossimo 4 Dicembre, mentre a Montoro è prevista una mostra dedicata a Lionello De Felice, regista e sceneggiatore italiano

CAMPANIA FILM COMMISSION (3)Avellino – E’ giunto ad Avellino nel pomeriggio odierno Amir Naderi, il maestro del cinema iraniano che domenica 4 dicembre riceverà il Premio Camillo Marino alla carriera. Il regista, che questo pomeriggio assisterà alla proiezione della sua opera Marathon al cinema Partenio di Avellino nella retrospettiva a lui dedicata, incontrerà domani mattina la stampa alle ore 11.30 presso il Godot Art Bistrot di via Mazas. Cinema ma non solo.

L’edizione 2016 del Laceno d’Oro allunga il suo sguardo sul territorio irpino, suggestiva “stanza della visione”, dove rivive il prodigio della magia filmica tra località reali ed esperienze multiformi. Un viaggio che va oltre lo schermo, un invito a scoprire le bellezze di territori che hanno tanto da raccontare. A cominciare da quello di Montoro che domani, sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 10 presso gli spazi del Palazzo dell’Annunziata, sarà protagonista della mostra “Da Montoro a Cinecittà. Lionello De Felice nel cinema italiano” dedicata al cineasta che tra gli anni Quaranta e Sessanta fu regista di film di successo (Cento anni d’amore, I tre ladri, Costantino il Grande altri), aiuto regista di Alessandro Blasetti e Renè Clair, sceneggiatore, ispettore di produzione.

La mostra, curata dal direttore di Quaderni di Cinemasud, Paolo Speranza, con elaborazione grafica di Rosy Ampollino, celebra il centenario della nascita di Lionello De Felice. La prima proiezione della giornata è in programma alle 10.30 presso l’Auditorium del Liceo Imbriani di Avellino, con la pellicola “Dal ritorno” di Giovanni Cioni, che si intratterrà, al termine della visione, con gli studenti del liceo. Nel pomeriggio, alle 16.00, al cinema Partenio di Avellino, ecco uno dei capolavori di Pier Paolo Pasolini, “Il Vangelo secondo Matteo”, cui seguirà, alle 18.30 la proiezione di Research Refugees di Crisoph Eder. A seguire è previsto l’incontro con l’autore e la professoressa Juliane Fuchs dell’Università Bauhaus di Weimar.

 

Source: www.irpinia24.it