Ariano Irpino – Parte il progetto scuola-lavoro all’Instituto “Giuseppe De Gruttola”

Gli insegnanti saranno affiancati da personale tecnico specializzato della Coldiretti per un'offerta formativa dedicata e specifica alla gestione di un’azienda agricola

coldiretti logo fbAriano Irpino – Parte il progetto di alternanza scuola-lavoro in provincia di Avellino grazie ad una convenzione – di prossima stipula – tra Impresa Verde Campania, Coldiretti Avellino e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino, per gli indirizzi agrario, chimico e alberghiero.

E’ un progetto – spiega Salvatore Loffreda, direttore regionale di Coldiretti – che ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza diretta nel mondo del lavoro ai futuri imprenditori agricoli. Scopo del progetto è l’ampliamento delle conoscenze degli studenti del terzo anno, che approfondiranno anche temi legati alla gestione dell’azienda e alla sicurezza agroambientale e alimentare”.

Il programma avrà durata triennale e accompagnerà gli studenti fino al diploma. Gli insegnanti dell’istituto saranno affiancati da personale tecnico specializzato della Coldiretti per un’offerta formativa dedicata e specifica volta al superamento delle criticità legate alla gestione di un’azienda agricola.

“Gli studenti – continua Loffreda – avranno la possibilità di conoscere realtà agricole operanti nei comparti vitivinicolo, oleicolo, ortofrutticolo, zootecnico, cerealicolo, agrituristico, e si avvicineranno ad esperienze nel settore creditizio, della multifunzionalità, vendita diretta e agricoltura sociale”.

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, Coldiretti e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino svilupperanno e concorderanno un percorso formativo che, nella sua prima fase di operatività, si svilupperà nell’areale ufitano e arianese. 

Source: www.irpinia24.it