“Inverno in sicurezza al comune di Sorbo Serpico”

Una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione atta a tutelare il proprio patrimonio e la pubblica e privata incolumità dei cittadini

sorbo serpicoSorbo Serpico - Parte con la pubblicazione dell’Ordinanza Sindacale N 20 del 15 Novembre 2016 sull’Albo Pretorio del Comune di Sorbo Serpico, “Inverno in sicurezza” la campagna invernale a tutela della pubblica e privata incolumità e di sicurezza stradale.

Una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione atta a tutelare il proprio patrimonio ma maggiormente, visto l’approssimarsi dell’inverno, a tutelare la pubblica e privata incolumità dei cittadini. A lanciare l’iniziativa il Sindaco Mariateresa Fontanella e i delegati all’ambiente e alle zone rurali, il tutto a seguito degli ultimi eventi temporaleschi che hanno portato al danneggiamento all’impianto della pubblica illuminazione e di linee aeree telefoniche ed elettriche collocate lungo la S.P.17 ed altre strade cittadine. 

L’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale, sta già effettuando una verifica su tutto il territorio comunale per individuare attraverso l’ausilio di mappature catastali i proprietari e/o detentori di alberi piantati lungo le strade cittadine o in terreni laterali, che presentano inclinazioni, che si protendono oltre iul ciglio stradale, il cui cedimento potrebbe causare danneggiamento a cavi aerei della pubblica illuminazione, o linee telefoniche ed elettriche ivi installate, o a terzi, pedoni e automobilisti in transito lungo le strade cittadine.

In merito a quanto innanzi, si comunica che i proprietari, i conduttori e detentori a qualsiasi titolo di aree confinanti con le strade pubbliche, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, sono obbligati a provvedere al taglio dei rami che si protendono oltre il ciglio stradale o che interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada in relazione agli Art. 16-17-18 e 29 del Codice della Strada. in caso di inadempimento, gli stessi saranno sanzionati ai sensi degli Articoli innanzi indicati con conseguente sanzione accessoria dell’obbligo, per i trasgressori, del ripristino a proprie spese dei luoghi oltre al risarcimento dei danni provocati agli utenti della strada e ai proprietari delle linee aeree esistenti.

Agli inadempienti, sarà applicata successivamente con Ordinanza del Prefetto l’ulteriore sanzione accessoria dell’esecuzione in danno dei lavori. I proprietari e/o detentori dei terreni riceveranno una missiva di avviso nella quale sarà indicata con foto il pericolo esistente lungo la propria particella di terreno, unitamente all’obbligo entro gg.5 dell’eliminazione del pericolo. 

Il Sindaco, nella propria ordinanza ha altresì evidenziato, che qualora il proprietario e/o detentore del terreno, ritenga che ci siano i presupposti della persistenza delle piante pericolose potrà presentare una perizia giurata, a firma di un tecnico abilitato, agronomo o forestale che attesti la non pericolosità delle stesse. L’iniziativa “Inverno in sicurezza” nasce richiedendo una forma di collaborazione a cittadini della Comunità di Sorbo Serpico, per prevenire e scongiurare fortuiti incidenti a persone o cose, in caso di avverse condizioni atmosferiche con folate di vento e caduta di neve. 

 

Source: www.irpinia24.it