Avellino – XXVII Giornata dell’Infanzia e della adolescenza

L'evento si terrà il 20 novembre, dalle 10,30 alle 13 presso il Carcere Borbonico

Locandina gui 2016Avellino – Il 20 novembre 2016 ricorre la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza ed il 27° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia.

Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 196 Stati che l’hanno ratificata. Quest’anno l’UNICEF celebra anche il suo 70° anniversario, una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.  

In Campania le iniziative per la XXVII GUI, sono iniziate il 18 novembre a S.Giorgio a Cremano, dove circa duemila bambine e bambini, provenienti da tutte le scuole della Campania, sono confluiti per una giornata di festa a Villa Bruno dove sono stati protagonisti di giochi, musica, sport e laboratori.

Gli alunni dell’I. Comprensivo di Serino, guidato dalla D.S.Lucia Forino, si sono esibiti in concerto, mentre quelli  delle classi I B, II B e IIIE del Liceo delle Scienze umane “P.Virgilio Marone” di Avellino ,diretto dalla prof.ssa Paola Santulli hanno illustrato ai più piccoli i temi legati alle pigotte  realizzate dagli artisti per l’UNICEF ( Pimpigotta di Altan, Ratpigotta di Ortolani, Amazzonia51 di Raffaella Corcione Sandoval e Peace di Gennaro Vallifuoco), coinvolgendoli nella confezione della versione “green” in cartoncino delle stesse.

La celebrazione della giornata dell’infanzia ad Avellino si terrà il 20 novembre, dalle 10,30 alle 13 presso il Carcere Borbonico, presso le Sale Ripa e Lioni. Attraverso laboratori e filmati, grazie alla presenza dei volontari UNICEF e YOUNICEF di Avellino, guidati dalla presidente Amalia Benevento, sarà possibile a tutti approfondire la conoscenza di quanto l’UNICEF, in 70 anni, ha fatto e continua a fare per i bambini di ogni angolo del mondo. Per l’occasione, saranno presenti ospiti speciali , sempre pronti ad aiutare ogni creatura che versi in pericolo: i Vigili del Fuoco, ambasciatori di UNICEF Italia, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e Sasha, il labrador degli eroici Vigili del fuoco di Avellino, che ha contribuito a salvare tantissime vite in occasione del devastante terremoto che ha colpito ad agosto il centro Italia.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare al pubblico i prossimi appuntamenti che il Comitato UNICEF  di Avellino dedicherà ai bambini e ai più grandi, come il laboratorio per la confezione delle tradizionali Pigotte e la seconda edizione del torneo di calcio “Pasquale e Leonardo Greco.

Source: www.irpinia24.it