Etnie Music Festival – Arrivano a Mercogliano le danze dal mondo e la tarantella di Montemarano

Domani 28 Ottobre, presso il ristorante-pub “Aulularia”, sul palco salirà l'associazione "Ballando per le strade" di Salerno e la Scuola di Tarantella del comune irpino

ballando_per_le_stradeMercogliano – Continua domani (venerdì 28 ottobre), alle ore 21, a Mercogliano, presso il ristorante-pub “Aulularia”, il programma di Etnie Music Festival, una serie di eventi che si protrarranno fino a maggio 2017, sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese. Domani (venerdì 28 ottobre) sul palco saliranno le danze dal mondo dell’associazione ”Ballando per le strade” di Salerno e la Tarantella di Montemarano della Scuola di Tarantella Montemaranese, una unione di culture, musica e tradizioni, per un momento di incontro e approfondimento.

L’associazione “Ballando per le strade” nasce dal desiderio di recuperare l’antico rapporto tra la gente di paesi diversi, tra popoli di etnie diverse che, attraverso suoni antichi e movenze fisiche ancestrali, tentano un ritorno all’antico linguaggio corporeo che fa emergere le affinità più intime dell’animo umano appartenenti a tutte le società del pianeta, dimostrando che in fondo diversità razziali o popolari in realtà non esistono. Dalle danze campane e italiche, che affondano le radici in un passato storico pagano per poi mescolarsi con la ritualità cristiana successiva, e intimamente legate alle sonorità tipiche mediterranee, spaziano da est a ovest del “mare nostrum”, per approdare anche oltre oceano.

La Scuola di Tarantella Montemaranese è impegnata nella salvaguardia e diffusione della memoria musicale legata alla tarantella montemaranese. Grazie all’esperienza delle maestre del paese, si sono formati degli insegnanti e dei ballerini che gestiscono i corsi, i quali prevedono una parte teorica ed una pratica, includendo nozioni storiche e di danza. Inoltre all’interno della scuola c’è un gruppo di studio che quotidianamente approfondisce gli studi sulla tarantella di Montemarano. La scuola partecipa a festival internazionali di danze insegnando la tarantella montemaranese con tutti gli stili rilevati all’interno della comunità. Per l’occasione il ristorante-pub “Aulularia”, sede dell’evento, proporrà specialità culinarie a tema, ma anche un gustoso menù pizza. Nei prossimi mesi tanti saranno gli artisti che si susseguiranno, tra cui Luca Rossi, Paolo Apolito, Voci del Sud, Emian Pagan Folk, Carmine Ioanna, Baccanali’s e I Malamente.

Source: www.irpinia24.it