Avellino – Giunta regionale approva il progetto dell’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri

L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra scuola, territorio e imprese

job-education-696x522Avellino – La Giunta regionale della Campania ha approvato il progetto :“Brand, design & Packging del prodotto”, presentato dall’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri ‘De Sanctis – D’Agostino’. Il progetto, inserito nell’ambito dell’iniziativa ‘Scuola Viva’ del Ministero dell’Istruzione,  vede come partner la Federarchitetti, l’Associazione Teatro d’Europa ‘Don Ferdinando Renzulli’, la Firm Srl, il Centro Italiano Femminile provinciale di Avellino, il Consorzio tutela vini d’Irpinia, il CFS, e la società Televideo Somma srl che agisce sotto il marchio di Telenostra e Primativvu.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la relazione tra scuola, territorio e imprese, e contrastare la dispersione scolastica, rendendo la scuola maggiormente attrattiva per i ragazzi. I promotori, infatti, in sinergia con i partner del progetto, intendono trasformarla in un luogo d’integrazione e interessanti attività extracurriculari. Tra queste, lo studio delle risorse del territorio che, in coerenza con tali esigenze, costituisce un’attività didattica densa di potenzialità formative e una preziosa occasione per rafforzare le competenze sociali, culturali e comunicative degli alunni. 

In tal senso si inserisce anche la partnership di Televideo Somma, una società che dagli inizi degli anni 90 si occupa di emittenza televisiva con l’obiettivo di essere sempre al passo con i tempi, con un’informazione sempre moderna e con trasmissioni che hanno sempre avuto uno sguardo attento alle dinamiche del territorio, alle specificità locali e al patrimonio artistico – culturale dei nostri Comuni. Una partnership che, pertanto, si innesta al meglio con lo spirito del progetto “Brand, design & Packging del prodotto”.

Sfruttando le esperienze dell’Istituto Agrario nel campo enologico, tale progetto può consentire agli studenti di essere protagonisti dei processi di ideazione e realizzazione del design dei prodotti e della progettazione delle campagne di comunicazione per promuoverli. In questo modo, la Scuola diviene davvero “Scuola Viva”, concretamente capace di offrire agli studenti irpini una formazione migliore, più attenta alla realtà e alla concretezza e, quindi, un futuro lavorativo con maggiori opportunità. 

Source: www.irpinia24.it