Basket/D: Il Cab Solofra cala il tris di vittorie

Nella quarta giornata del campionato si aggiudica il primo derby della stagione col Basket Club Irpinia

bc irpinia - cab solofraSolofra –  Nella quarta giornata del campionato di serie D il Global UnitedeLogisticCab Solofrasi aggiudica il primo derby della stagione col Basket Club Irpinia. I conciari violano per 73-68 il parquet di Pratola Serra per 73-68. Diverse le note a favore dei gialloblu: il tandem Cavalluzzo – Cantelmo, la difesa di Coppola su Ferrara, la striscia offensiva di Cerullo, l’ottimo impatto di Gasparri in uscita dalla panchina.

I gialloblu, in attesa di recuperare il match sul campo del Pastificio Fratelli Setaro mercoledì 26 ottobre (recupero della 2° giornata),  conquistano il terzo successo in tre gare giocate di regular season e raggiungono a quota sei punti in classifica il team di Robustelli.

I padroni di casa partono forte mettendo a segno le prime quattro conclusioni del match(9-2) spinti dai cinque punti in un amen di Ferrara.  I gialloblu mantengono la giusta lucidità e riescono ad impattare con un contro break di 8-0 firmato da Cavalluzzo e due triple di Cantelmo che scalda l’entusiasmo dei cinquanta tifosi giunti al seguito. Solofra riesce a mantenersi a contatto sfruttando qualche palla persa di troppo degli avversari come nel caso della rubata di Napodano (11-10al 4′). Iannacconeridisegna il quintetto, ricorrendo alla panchina.

Il neoentrato Gasparri  firma il sorpasso con cinque punti. Il Cabtenta ancora l’allungo con Cavalluzzo dalla lunga distanza e la bimane di Izzo su assist di Coppola  (19-20 al 13′). Arriva la replica biancoverde (4-0) che spinge Solofra al timeout e a dover mischiare le carte col terzo fallo fischiato a Cavalluzzo che in precedenza aveva lanciato Napodano a chiudere il contropiede del 25-27. Nel finale di primo tempo Ferrara e Di Lauro alimentano un botta e risposta che produce il 31-30 all’intervallo. I conciari ripartono bene dopo la pausa con un miniparziale di 11-4 guidato da uno scatenato Francesco Cerullo (due triple in due minuti) ben supportato dal duo Cantelmo e Di Lauro che  trovano il canestro avversario con una certa facilità (35-41 al 26′).

Il Bc Irpinia sprofonda sul -8 ma Capobianco e  Ferrara tengono  aperti i giochi dalla lunetta.In avvio di ultima ripresa l’inerzia passa in mano ai ragazzi di Robustelli che provano la risalita in una gara dall’intensità clamorosa e che li premia con Iannaccone e Fiorillo che mettono la freccia del sorpasso mentre Capobianco fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco. Solofra risponde presente con Cantelmo e Di Lauro. Cavalluzzogioca da Cavalluzzo e i gialloblu danno la spallata decisiva (58-67 al 37′), approfittando degli errori in attacco dei padroni di casa che non falliscono però dai 6,75 metri con Fucci del -5. I tiri liberi di Cantelmo e Cerullo mettono la parola fine sul derby.

Basket Club Irpinia 68

Cab Solofra 73

Basket Club Irpinia:   Ferrara 24, Strumia 3, Capobianco 2, Varriale 4, Fiorillo 18,  Imparato 2, Picariello, Tomei 2, Iannaccone 2, De Luca 2, Fucci 9, Terraglia.  All.: Robustelli

Cab Solofra:  Bennet, Tordela, Napodano 5, Esposito, Coppola 4, Izzo 2, Cantelmo 17, Cavalluzzo 17, Di Lauro 7, Cerullo 10, Gasparri 7, Iannicelli 4. All.: Iannaccone

Arbitri: Femminella (Sa) e Fausto (Sa)

Parziali: 17-15,31-30, 47-51

Source: www.irpinia24.it