Nusco – Il raduno dell’OTS nel verde dell’Irpinia

Due giorni di lavoro intenso per gli arbitri impegnati in seconda, terza categoria e settore giovanile provinciale

2Nusco - Come da tradizione, la sezione di Avellino ha tenuto il raduno dell’OTS nel verde dell’Irpinia, presso il borgo di Nusco. Due giorni di lavoro intenso per gli arbitri che saranno impegnati in seconda, terza categoria e settore giovanile provinciale, per prepararsi al meglio alla stagione che sta per cominciare. Più di 50 fischietti impegnati nei test atletici e nei quiz tecnici, e altri 20 osservatori che hanno recepito le direttive per le visionature degli arbitri. Si è cominciato sabato 8 ottobre presso lo stadio di Nusco, con l’effettuazione dei test atletici: sotto gli occhi del referente Fabio Mattia Festa , tutti i ragazzi hanno superato le prove atletiche, mostrando brillantezza e ottima preparazione atletica. Successivamente, dopo la sistemazione nelle camere dell’ Hotel “Villa Rosa” di Nusco, hanno raggiunto il teatro per una lezione tecnica.

Il presidente Zaccaria ha dato il benvenuto a tutti, presentando tutto il consiglio direttivo che quest’anno presenta delle new entry: oltre al citato Festa, spazio agli altri nazionali Spiniello e Domenico de Girolamo; mentre per gli osservatori sarà Giuseppe Falanga il responsabile: proprio lui ha subito tenuto una lezione sul modo di approcciare le partite, e su cosa cercano gli osservatori quando vanno a vedere le gare. Successivamente un passaggio sulla compilazione dei referti, a cura del referente Restieri, e sulle funzionalità di sinfonia, a cura del segretario Roselli. Dopo la visione di un simpatico filmato, si ritorna in hotel per la cena, e la consegna del materiale tecnico.

Il giorno successivo è stato quello della spiegazione della circolare n.1, che quest’anno prevede una modifica sostanziale del regolamento. Ben tre ore di lezione tenute dal collega del settore tecnico Giovanni Pentangelo, della sezione di Nocera Inferiore, il quale con grande dinamismo e chiarezza ha illustrato agli arbitri e osservatori le enormi novità regolamentari. Hanno raggiunto Nusco nella mattinata anche il commissario regionale della FIGC, Cosimo Sibilia, che ha salutato gli arbitri irpini cui si dichiara sempre molto legato, insieme al delegato provinciale della FIGC Andrea Ruggiero. In rappresentanza del CRA Mario Pacifico, il quale ha sottolineato notevolmente l’importanza del lavoro della sezione, che offre i suoi talenti alla regione che poi li dovrà lanciare in ambito nazionale.

A fare gli onori di casa il vice sindaco Walter Vigilante, e l’assessore alle politiche giovanili Rosa de Simone, i quali si sono detti orgogliosi di aver ospitato per il secondo anno consecutivo il raduno della sezione di Avellino e a cui sono stati rivolti numerosi ringraziamenti per l’ospitalità dimostrata. Infine è giunto il momento delle premiazioni per la stagione scorsa: Fischietto D’Argento “Mimmo Nigro” come miglior arbitro nazionale a Domenico De Girolamo, Premio “Schiavone” come miglior regionale a Luigi Junior Palmieri, Premio “Schiavone” come miglior arbitro sezionale a Giorgio Guarino. Inoltre, il premio tecnico associativo è stato consegnato a Giuseppe Falanga.

Il presidente Zaccaria: “sono stati due giorni intensi e di crescita, tecnica e atletica. Sono soddisfatto delle risultanze, i nostri arbitri sono pronti, la stagione è agli inizi e dobbiamo dimostrare di essere all’altezza: il nostro lavoro non termina qui a Nusco ma comincia, seguiranno in sezione numerose lezioni per far trovare sempre gli arbitri preparati in ogni circostanza, e ambire a raggiungere grandi risultati.

Source: www.irpinia24.it