Quindici – Castanicoltura in crisi, incontro tra esperti

L'incontro si terrà a Quindici, l' 8 ottobre alle ore 17.30, nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" in Piazza San Sebastiano

castagne1Quindici -  Tutto pronto per la  manifestazione promossa a Quindici per sostenere una rete locale, regionale ed europea nel settore della castanicoltura. Giuseppe Rubinaccio, organizzatore dell’incontro tra esperti, afferma che il settore vive una fase di crisi e la situazione è piuttosto grave visto che una parte considerevole dell’economia dei territori della Provincia di Avellino è incentrata sui castagneti.  

L’ iniziativa è intesa per sostenere azioni concrete e proposte dal basso. Anche per la presenza delle associazioni di categoria e i castanicoltori che saranno al centro del dibattito. Lo scopo è quello di valorizzare la qualità della nostra risorsa e valutare buone pratiche per renderla più produttiva.

L’incontro si terrà a Quindici, l’ 8 ottobre alle ore 17.30, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” in Piazza San Sebastiano. Dopo i saluti dei sindaci di Quindici e Moschiano, rispettivamente Eduardo Rubinaccio e Angelo Mazzocca, prenderanno la parola i presidenti delle Comunità Montane “Partenio” e “Ufita”, Domenico Biancardi e Carmine Famiglietti; il prof. Antonio De Stefano, Vice Direttore Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimentare Università di Campobasso; Mimmo Sarno, presidente Acli Avellino; i sindaci di Montella e Serino, Ferruccio Capone e Vito Pelosi; Alfonso Di Massa, presidente Agrinsieme; Francesco Grasso, Comitato Castanicoltori. Conclusioni affidate al consigliere regionale Maurizio Petracca e all’europarlamentare Massimo Paolucci. 

Source: www.irpinia24.it