Paternopoli – L’Irpinia ha bisogno del treno dei silenzi

I cittadini di Paternopoli porgono i piu' sinceri ringraziamenti a Pietro Mitrione, ad Info Irpinia, all'artista Vinicio Capossella ed a quanti in questi anni hanno combattuto affinche' la tratta ferroviaria Avellino -Rocchetta riaprisse

il treno sul ponte fra luogosano e paternopoliPaternopoli - I cittadini di Paternopoli porgono i piu’ sinceri ringraziamenti a Pietro Mitrione, ad Info Irpinia, all’artista Vinicio Capossella ed a quanti in questi anni hanno combattuto affinche’ la tratta ferroviaria Avellino -Rocchetta riaprisse . Senza di loro sarebbe morta anche nella memoria degli irpini. Questa ferrovia non e’ solo parte della storia di questa provincia ma deve essere anche volano per l’economia dei piccoli borghi. Qualcosa sembra muoversi dopo il breve viaggio del treno per lo Sponz Festival……..ma ognuno deve fare la sua parte.

Con questo spirito i paternesi si incontreranno il 12 ottobre presso l’osteria “ La Petra” , lungo le anse del fiume Calore , a ridosso dei binari della ferrovia, per gustare la storica maccaronara , innaffiata dal potente e fruttato aglianico che matura al sole dell’Irpinia. Forse la soluzione prospettata di fare della ferrovia dei silenzi uno strumento per vivere la struggente bellezza della terra dei guerrieri Irpini , fra paesaggi ed enogastronomia, fra poesia e magia , a noi sembra quella piu’ praticabile ed auspicabile. L’appuntamento e’ dunque per mercoledi 12 ottobre alle ore 20,00.

Source: www.irpinia24.it