Avellino – Live your life ha presentato “Vivere bene tra i banchi di scuola”

Ieri, 12 Settembre, si è tenuta la conferenza sull'importanza dell'aggregazione giovanile

6

Avellino - Ieri, 12 Settembre 2016 i ragazzi di Live your life hanno tenuto una conferenza sull’importanza dell’aggregazione giovanile. ”Vivere bene tra i banchi di scuola” è il titolo dell’incontro, un’opportunità per vivere in modo semplice l’inizio dell’anno scolastico.  Daivde Sofia, responsabile del progetto scuola Live your school, avviato l’anno scorso dall’associazione Live your life, ha introdotto l’incontro evidenziando l’importanza dell’aggregazione all’interno delle scuole.

Il primo ospite ad intervenire è stato “Portofranco” di Napoli, associazione che aiuta i ragazzi con difficoltà scolastiche, attraverso professori, a ritrovare l’amore per lo studio. L’associazione Live your life ha come principio cardine quello di creare aggregazione tra giovani, questi però non sarebbe possibile senza l’aiuto di specialisti come il dottore Nicola Sciscio, secondo ospite ad intervenire, che ha vissuto importanti esperienze in passato con i ragazzi dell’associazione come la vacanza lavoro a Firenze nel 2015.

Durante il dibattito il dottore ha dialogato sull’importanza di essere adolescenti per sempre, perché l’adolescenza è una provocazione, puntare ad avere il desiderio di vita nel cuore. Il dottor Sciscio, inoltre, ha fatto riflettere i partecipanti facendosi pensare a quale fosse il desiderio vero di ognuno. Annamaria Acerra, moderatrice dell’incontro, si è collegata affermando che per i ragazzi di Live your life fare attività vuol dire sentirsi vivi, vuol dire far vivere la nostra città, imitando alla parola l’avvocato Nicola Zinzi, che attraverso l’associazione “Forza dei consumatori” organizza importanti attività di prevenzione e di tutela territoriale; l’avvocato ha anche presentato una petizione in corso: “Il baratto amministrativo” per migliorare la qualità di vita del popolo avellinese.

L’ultimo intervento è stato a cura di Pasqualino Capoluongo, responsabile di “Associazioni in rete” strutturata dalla pro loco di Avellino ACS. Il signor Capoluogo ha sottolineato l’importanza della rete associativa e della collaborazione attiva tra le varie realtà associativa.  Questa sinergia permette ai giovani attivi di avere appoggi, punti di riferimento e di creare bellissime iniziative, coinvolgendo adulti e ragazzi, grazie alla collaborazione di varie associazioni.

Source: www.irpinia24.it