Provincia, Guarino (Csa): “Accorpare gli uffici per ridurre i costi”

Il dirigente sindacale propone il riordino e razionalizzazione e dei settori per ridurre gli sprechi

CsaAvellino – ” A distanza di circa un anno dalla lettera aperta inviata alle S.V. Ill.me, in cui il sottoscritto, sollecitava la necessaria riorganizzazione del personale con relativo riordino e razionalizzazione degli Uffici e dei settori, e con la richiesta anche, e soprattutto, di accorparli al fine di migliorarli e di conseguenza anche ad ottenere delle economie di costi e di gestione ecc… A tale sollecitazioni, mi duole dirlo, non c’è stato fino a ora, un riscontro concreto né tantomeno delle conseguenze alle proposte da me a suo tempo avanzate.

Suggerimenti e proposte, che a mio modesto avviso credo siano giuste e legittime, e tutte tese al RISPARMIO, alla razionalizzazione degli ex uffici provinciali e alle economie di costi e di gestione.L’esempio evidente dello spreco, è rappresentato dai due Palazzi per eccellenza dell’Ex Provincia di Avellino: Palazzo Caracciolo e l’ex Caserma Litto, due grossi edifici con tante stanze vuote (ciò anche a seguito di numerosi pensionamenti e anche nella ricollocazione di altro personale, transitato nei ruoli della regione Campania).

Mi chiedo e Vi domando, perché ancora si tarda ad accorpare i dipendenti in un solo edificio?Accorpamento importantissimo, che ha un unico scopo quello di rendere efficienti i servizi e i Settori del nuovo e ridottissimo Ente di area Vasta, e comportando con ciò anche, un considerevole risparmio economico. Settori e Servizi, che a seguito della trasformazione della Provincia, sono incompleti, dispersivi e anche mal organizzati, e senza contare poi, si ripete, il risparmio (notevole) che con la dismissione di un palazzo, che una volta svuotato, si potrebbe fittarlo ad altri Enti, come da richieste già da qualche tempo avanzate.

Di risparmio se ne potrebbe avere tanto, basta dare inizio anche a delle verifiche, con controlli accurati come un vero e proprio inventario di uomini e cose, in tutti i Settori interni ed esterni, che rimangono in dotazione al nuovo Ente di Area Vasta. Con il reale dimezzamento del personale, credo, che sia giunta l’ora anche di recidere eventuali rami secchi e conseguentemente diminuire in modo rilevante, sia dal lato numerico, sia economico le P.O. (Posizioni Organizzative), gli incarichi di responsabilità interni e esterni ecc.

Questi e altri futuri e concreti risparmi, si potrebbero ad esempio, impegnarli e destinarli, alla manutenzione delle Scuole, delle Strade o di altre opere di pubblica utilità. Fiducioso che questo ennesimo appello, varrà, di sicuro esaminato e speriamo accolto dal Presidente dell’Ente di Area Vasta, e da chi, con Lui ha potere decisionale. Il nuovo Ente di Area Vasta di Avellino, deve essere e lo sarà con certezza, un simbolo diefficienza e di funzionalità, insomma un vero e proprio fiore all’occhiello” . Cosi in una nota si esprime Paolo Guarino  Dirigente Provinciale CSA.

Source: www.irpinia24.it