Il CILSI sceglie il Gal Irpinia-Sannio, dalla sinergia nasce la strategia AISL

Buonopane:"E’ un Gruppo di azione locale che unisce le varie realtà della nostra provincia, creando le basi per una strategia di sviluppo in linea con gli interessi del territorio"

Foto Buonopane - GioseffiAvellino – Il Gal Cilsi e l’Irpinia Sannio hanno formalizzato ieri la costituzione di un’Associazione temporanea di scopo finalizzata alla elaborazione di una strategia comune di valorizzazione del territorio. Nei giorni scorsi il Consiglio di amministrazione del Cilsi aveva deliberato l’associazione con “l’Irpinia Sannio”, optando per un Gal che ha le caratteristiche per consentire al Gruppo presieduto dal dottor Donato Gioseffi di continuare ad essere protagonista delle politiche di valorizzazione del territorio. Ieri la firma dell’atto che sancisce la nascita dell’AISL, Aree Interne sviluppo locale.
Con il gruppo Cilsi – afferma Rino Buonopane – abbiamo subito trovato un’intesa che è tecnica e programmatica e si fonda sulla comune passione per il nostro territorio. Non a caso – osserva il Presidente dell’ ‘Irpinia-Sannio’- , si tratta del Gruppo di azione locale che ha meglio operato con iniziative mai fini a se stesse, ma sempre orientate alla crescita di chi vive e opera in una realtà complessa come quella altirpina. Dall’associazione temporanea di scopo nata ieri scaturirà una sinergia virtuosa, fondata sulla pari dignità, che coniugherà la spinta innovatrice dell’ ‘Irpinia Sannio’ con la solida e proficua esperienza di chi ha lavorato nel Gal Cilsi e di coloro che lo hanno diretto”.

Il nostro Gal – aggiunge Buonopane – nasce dall’impulso di tantissimi amministratori locali e, a dispetto di chi ha fin qui sostenuto che si trattasse di un’iniziativa estemporanea, si rivela come quella che suscita maggiore interesse tra gli enti locali, le organizzazioni di categoria e gli operatori economici. E’ un Gruppo di azione locale che, smentendo i pregiudizi di chi incautamente ha lanciato accuse infondate, unisce, fa sinergia, mette in connessione le varie realtà della nostra provincia, creando le basi per una strategia di sviluppo realmente in linea con i principi del Piano di sviluppo rurale e gli interessi del territorio. Abbiamo i numeri per essere uno dei primi se non il primo Gal in provincia”.  

L’Associazione temporanea di scopo – fa sapere infine Buonopane – avrà l’ “Irpinia-Sannio” come Gal capofila.

Source: www.irpinia24.it