Grottolella – Torna la Sagra degli Sdrangolaprieviti

Durante l'evento anche un festival canoro per bambini e balli con PinoPino Live

manifesto 70x100-01Grottolella  - Annuale appuntamento a Grottolella per la Sagra degli Sdrangolaprieviti organizzata dall’Associazione di volontariato Il Gabbiano Grottolella. Una Festa che narra di una leggenda che è anche una delizia per il palato: un tipo di pasta semplice e molto buona che porta il singolare nome di Sdrangolaprieviti. 

Chi non si è mai domandato da dove venisse questo nome? Le leggende e le spiegazioni del nome sono varie. C’è chi sostiene che il nome derivi dal fatto che le famiglie grottolellesi invitassero la domenica il prete del paese a pranzo e che a tavola e le donne preparassero e servissero questo piatto più ricco del solito pasto settimanale che avendo una forma allungata e leggermente più larga rispetto alla classica pasta fatta a mano ci fosse il pericolo che ci si strozzasse. Altri raccontano che le donne preparassero questo tipo di pasta per offrirla al prete del paese e che i mariti, un po’invidiosi e infastiditi, augurassero al prete di “strozzarsi” mentre si abbuffava del gustoso piatto.

Quel che è certo è la squisitezza dei piatti preparati a Grottolella con questo tipo di pasta. E’una pasta povera, in quanto priva di uova, ed è estremamente facile da preparare.  
Il classico piatto, come verrà anche servito durante i due giorni di sagra, è sdrangolaprieviti al sugo con cotechino. Da leccarsi i baffi. Tutti i prodotti inoltre appartengono esclusivamente alla filiera del territorio: dalla pasta, alla carne, al vino, al pane. Perché le tradizioni che ci appartengono nascono nel nostro territorio e vivono con i nostri prodotti. 

Inoltre è un momento conviviale durante il quale ci sarà una serata dedicata ai bambini. Infatti venerdì 26 agosto “Una Voce per l’Irpinia” è  il titolo del festival canoro con il gruppo Odissea, vede protagonisti i bambini di Grottolella, Capriglia Irpina e Petruro Irpino che hanno partecipato al progetto Estivo Crescere Giocando 2016. Sabato 27 invece si ballerá in piazza con la musica di PinoPino Live. 

 

Source: www.irpinia24.it