Montecalvo – Allestita la “Mostra di Santini”

L'esposizione si compone di circa 500 immaginette sacre datate dal 1900 fino ad oggi

FB_IMG_1470908773236Montecalvo – In occasione della sesta traslazione delle spoglie di San Pompilio M.Pirrotti a Montecalvo Irpino, suo paese natale, è stata allestita presso la sede del Museo Pompiliano e della Religiosità Montecalvese, una interessante “Mostra di Santini”. L’iniziativa fortemente voluta dal Gruppo di Promozione Turistica “I Pupini” e dal parroco don Teodoro Rapuano, vuole essere un arricchimento del già ricco programma inerente l’arrivo e la permanenza in paese delle spoglie del Santo.

L’esposizione si compone di circa 500 immaginette sacre datate dal 1900 fino ad oggi e provenienti da vari paesi italiani nonché dall’estero. La collezione di proprietà di Gianluca Cardinale è stata messa a dispozione di chi vuole ammirarla grazie all’interessamento del già citato gruppo di promozione turistica che ha ben pensato di portare avanti questa importante iniziativa per valorizzare il locale Museo e anche perché una mostra di questo genere non era mai stata allestita finora in paese.

Ad oggi, sono già svariate centinaia le persone che hanno visitato l’esposizione nonché il Museo Pompiliano ma “I Pupini” sono certi che i visitatori aumenteranno notevolmente nei prossimi giorni anche considerando che ci saranno i festeggiamenti in onore di San Pompilio e le sue spoglie in paese fino al 25 agosto. L’iniziativa nei prossimi mesi varcherà i confini di Montecalvo per essere ospitata in paesi dell’Irpinia e del Sannio. L’ ingresso alla mostra ed al Museo è gratuito ed aperto tutti i giorni.

Source: www.irpinia24.it