Moscati, La CISL IrpiniaSannio dà il benvenuto al nuovo Direttore Angelo Percopo

Il sindacato chiederà la riduzione dei tempi delle prestazioni sanitarie, rilanciando la qualità del servizio sanitario offerto

cislfpAvellino – “Pur conoscendo quanto sia particolarmente complesso il compito che attende il nuovo Direttore Generale dott. Angelo Percopo, tutta la Dirigenza della CISL FP IrpiniaSannio porge il benvenuto. Come organizzazione sindacale, afferma Antonio Santacroce, Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio, già nell’incontro della prossima settimana, al di là dell’emergenza estiva sottoporremo al nuovo D.G. tutte le problematiche irrisolte che i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera attendono da tempo per veder riconosciuta la loro dignità professionale oltre che a garantire e migliorare i servizi alla cittadinanza, fortemente lesi dal Governo Nazionale e Regionale con le loro politiche contro il sistema Pubblico.  
Da subito chiederemo, riferisce Silvestro Iandolo, Segretario Aziendale della Cisl FP IrpiniaSannio nell’interno dell’Azienda Ospedaliera San G. Moscati, che nel primo incontro di delegazione trattante all’ordine del giorno siano inseriti argomenti come lo scorrimento della graduatoria delle progressione economica orizzontale (fasce), l’avvio delle selezioni interne per il conferimento dei coordinamenti e delle Posizioni Organizzative e i tempi di divisa.
Altri provvedimenti su cui esigiamo immediate definizioni , precisa Walter Mario Musto, coordinatore della Cisl FP IrpiniaSannio nell’interno dell’Azienda Ospedaliera San. G. Moscati,  riguardano la determinazione  degli indici di complessità assistenziale, la definizione, ove mancate,  di protocolli e procedure operative standard,  la rivisitazione ed aggiornamento di quelli già in essere,  la definizione e determinazione dell’organico  delle attività   dell’ Ufficio S.A.I.T.  parte nevralgica  e fondamentale  per l’area assistenziale,  infermieristica e  tecnica e l’ultimazione e messa a regime della palazzina adibita alle attività Alpi.
Non si può,  il  Segretario Generale della Cisl Fp IrpiniaSannio Santacroce, non trovare soluzioni che facilitino l’accesso delle persone anziane con  difficoltà motorie che utilizzano i mezzi pubblici, trovare percorsi  alternativi rispetto agli attuali corridoi utilizzati, anche dall’utenza, per il trasporto dei ricoverati che stazionano su barelle, lettighe e carrozzelle e come pure l’individuazione di parcheggi da utilizzare nelle zone limitrofe alla Città Ospedaliera a tariffe gratuite e/o agevolate e collegamento con bus navetta attraverso il coinvolgimento del Comune e la società di gestione degli autobus.
Infine uno degli aspetti più importanti a cui mettere mano è la riduzione dei   tempi delle prestazioni sanitarie, rilanciando la qualità del servizio sanitario offerto, porsi come obiettivo prioritario  il governo delle liste di attesa ed in particolare la riduzione dei tempi di attesa presso il Pronto Soccorso  con l’adozione  di efficaci e duraturi provvedimenti  che mettano la parola fine alle oramai croniche ed insostenibili  situazioni che l’utenza lamenta.
Sono solo alcuni dei punti da porre sul tavolo delle decisioni della nuova direzione generale. Non dimentichiamo di salutare  con particolare affetto il Direttore uscente, Dott. Pino Rosato, a cui rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento per il lavoro svolto in tutti questi anni. Un lavoro certo non semplice, che ci ha portato spesso a confrontarci (anche animatamente) su questioni spinose, ma sempre in modo costruttivo e nel comune intento di operare al meglio nell’interesse dei lavoratori e della crescita dell’azienda Ospedaliera “ San Giuseppe Moscati”.
Se la logica dell’avvicendamento è trasparenza e merito nelle scelte , persone giuste al posto giusto  meno chiacchiere e più fatti concreti, valutazioni non solo in base agli obiettivi economici ma anche di salute, il nuovo Direttore troverà nella CISL FP IrpiniaSannio il solito valido interlocutore. Se invece – e ci auguriamo di no – questo avvicendamento deve solo rispondere a logiche che con la ‘salute’ niente hanno a che fare, allora no! La nostra organizzazione non ci sarà” -  conclude Antonio Santacroce Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio.

Source: www.irpinia24.it