“Irpinia: musica e castelli” – L’orchestra sinfonica di Kharkov

Domani 13 Agosto, all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, l'orchestra sarà guidata da Haris Iliadis, e si esibirà anche il duo pianistico “PIANOx2”

Haris IliadisMorra de Sanctis – Continua all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Domani (sabato 13 agosto), alle ore 21 (ingresso libero), si terrà il concerto dell’Orchestra sinfonica di Kharkov, sotto la direzione di Haris Iliadis e con il duo pianistico “PIANOx2”, composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.

Haris Iliadis è nato il 10 settembre 1972 a Salonicco, in Grecia. Ha studiato pianoforte, armonia e contrappunto presso il “Nuovo Conservatorio-Salonicco” nelle classi di Kate Saragiotou e Christos Samaras dove ha poi  conseguito il Diploma di Armonia nel 1991, il diploma di pianoforte nel 1992 (con il grado di eccellenza) e il Diploma Contrappunto nel 1993. Inoltre, ha frequentato corsi di pianoforte con Hans Graf, Konstantin e Julia Ganev e Dimitris Sgouros,  di direzione d’orchestra con Karolos Trikolidis e Yuri Simonov in Grecia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria e Bulgaria. Nel corso della sua carriera ha lavorato con solisti illustri come Cheryl Studer, Paul Badura – Skoda, Kostas Kotsiolis, Dimitris Sgouros, vari solisti del Teatro Nazionale.  Inoltre, ha fatto il suo debutto nel Thessaloniki State Opera House con “il Pipistrello” di Johann Strauss nel febbraio 2007 e nel novembre 2011 si è esibito a Budapest dopo aver vinto il 1 ° premio della “Duna” per direttori d’orchestra.

 Il duo PIANOx2 formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta e propone – sia in formazione quattro mani sia a due pianoforti – un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo, dal cameristico al solistico con orchestra. PIANOx2 si è esibito come solista con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakhstan. Apprezzato anche all’estero, il duo si rende portatore della nuova musica contemporanea italiana nell’ambito di progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America. La formazione ha inoltre ideato produzioni di musica, cinema e teatro, collaborando con volti noti dello spettacolo come Teresa Mannino, Vanessa Gravina, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi.pianox2 foto

“Irpinia: Musica e Castelli” – che vede la direzione artistica di Marco Schiavo – proseguirà al  Castello di Montemiletto (20 agosto, Duo pianistico Schiavo-Marchegiani, musica classica), Castello di Manocalzati (22 agosto, Maurizio Casagrande voce recitante, Giovanna D’Amato al violoncello, Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte), Castello di Summonte (23 agosto, Gianluca Marino e Gerry Popolo, jazz-popolare), Castello di Bisaccia (27 agosto, Michele Placido e Trio Beethoven, poesia e musica). Il 18, 19, 20 e 21 Agosto si terrà Medioevo alla Rocca, rievocazione presso il centro storico di Rocca San Felice. Il programma completo è disponibile sul sito www.irpiniamusicaecastelli.it.  

 

Source: www.irpinia24.it