Slow Food Avellino – Tutto pronto per “Pianeta Ramata”

Il 13,14 e 15 Agosto alla frazione Preturo di Montoro, un viaggio enogastronomico tra tradizione e innovazione intorno alla famosa Cipolla Ramata

locMontoro – La Condotta Slow Food Avellino impegnata a Montoro con ”Pianeta Ramata”, il 13,14 e 15 agosto 2016 alla frazione Preturo, un viaggio enogastronomico tra tradizione e innovazione intorno alla famosa Cipolla Ramata.  Una tre giorni che prende il via sabato alle ore 18.00 presso la sala convegni del Municipio in Piazza Pironti a Montoro con il convegno  ”Politiche di sostenibilità ambientale a supporto delle eccellenze agroalimentari“,  partecipa tra gli altri del fiduciario Slow Food Avellino Carlo Iacoviello.

Al termine, taglio del nastro e inaugurazione di “Pianeta Ramata“. Previsto in serata un laboratorio di Pane e Olio a cura della Condotta Avellino. Domenica 14 agosto nuovo appuntamento con “Eccellenze: giovani e territorio“, evento realizzato con il supporto del Forum Regionale della Gioventù Regione Campania. 

Ritrovo alle ore 17.00 presso Azienda agricola Gaia in via Sala, frazione S.Felice a Montoro per una visita all’azienda, laboratorio di degustazione sulla cipolla ramata. Il titolare, Nicola Barbato ci guiderà tra i terreni e i laboratori di trasformazione della cipolla ramata oggi prodotto conosciuto e prezzato a livello nazionale. Al termine della visita laboratorio su Pane e Olio e Cipolla. L’evento si chiuderà agli stands di Pianeta Ramata. 

 

 

Source: www.irpinia24.it