“Irpinia: Musica e Castelli”- L’Orchestra Academy of Soloists a Morra De Sanctis

L'appuntamento è per mercoledì 10 agosto, presso il Castello dei Principi Biondi, alle ore 21

Foto orchestra Academy of SoloistsMorra De Sanctis - Continua il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Mercoledì 10 agosto, presso il Castello dei Principi Biondi Morra di Morra De Sanctis, alle ore 21 (ingresso libero), si terrà il concerto dell’Orchestra “Academy of Soloists”, sotto la direzione di Luca Signorini, anche violoncello solista, e che vedrà al violino Vittorio Fusco.

“Irpinia: Musica e Castelli” – che vede la direzione artistica di Marco Schiavo – proseguirà all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (13 agosto, Orchestra sinfonica di Kharkov, musica classica), Castello di Montemiletto (20 agosto, Duo pianistico Schiavo-Marchegiani, musica classica), Castello di Manocalzati (22 agosto, Maurizio Casagrande voce recitante, Giovanna D’Amato al violoncello, Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte), Castello di Summonte (23 agosto, Gianluca Marino e Gerry Popolo, jazz-popolare), Castello di Bisaccia (27 agosto, Michele Placido e Trio Beethoven, poesia e musica). L’11, 12 e 13 Agosto si terrà la rievocazione storica delle Sacre Spine presso il centro storico di Ariano Irpino, mentre il 18, 19, 20 e 21 Agosto si terrà Medioevo alla Rocca, rievocazione presso il centro storico di Rocca San Felice. Il programma completo è disponibile sul sito www.irpiniamusicaecastelli.it

Luca Signorini è violoncellista, compositore e scrittore. Con le orchestre di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli ha eseguito con grande successo brani del repertorio solistico per violoncello, sotto la direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Jeffrey Tate, in templi della musica mondiale tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo.  Ha inciso per Nuova Era, BNA, RCA, una significativa parte del repertorio, dal ’700 ai contemporanei. Ha affrontato brani per organici che vanno dal Trio con pianoforte al Sestetto, collaborando con Uto Ughi, Ruggiero Ricci, Bruno Canino, Wolfam Christ, Felix Ayo, Franco Petracchi. È stato Primo Violoncello nell’orchestra Sinfonica della Rai, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma.

Il Teatro di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per “chiara fama”, il posto di Primo Violoncello. Per la Cattedra di Musicologia della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II”, con la quale ha collaborato negli ultimi anni, ha tenuto seminari e conferenze su temi di natura diversa: la comunicazione nell’esecuzione musicale, problemi di interpretazione nei repertori antichi e contemporanei, tecniche di interpretazione in alcune opere di Beethoven e Wagner. Ha pubblicato, nei «Quaderni del Dipartimento di Discipline Storiche», L’offerta musicale 2, un saggio dal titolo Comunicazione errata. Con lo stesso titolo un trittico di suoi spettacoli, per i quali ha composto i testi da lui stesso recitati, è stato presentato nella stagione concertistica dell’Associazione “Centro di musica antica Pietà dei Turchini” di Napoli. E’ stato Docente di Violoncello dal 1982 al 2001  e dal 2009 è Docente di Violoncello presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

È autore degli spettacoli, per i quali ha composto musiche e testi, Bach&Bach, Le donne di Spoon River e Variazioni sul tram, rappresentati con grande successo negli ultimi anni. È ideatore del progetto Decamerone in musica per la stagione concertistica del “Centro di musica antica Pietà dei Turchini”. Ha inciso, a beneficio di Amnesty International, l’integrale delle suites di J.S.Bach per violoncello solo. Aracne Editrice ha pubblicato il suo romanzo Per violoncello solo ed è di prossima pubblicazione in DVD il suo lavoro teatrale “Rustico e Alibech” – Decamerone in musica. Collabora con articoli su vari argomenti relativi a Napoli e al mezzogiorno con il Corriere del Mezzogiorno (inserto quotidiano del Corriere della Sera). 

Vittorio Fusco inizia lo studio del violino in giovanissima età con il M° Zeno Petrov. Si  è  diplomato presso il  Conservatorio “D.  Cimarosa”di  Avellino  sotto la guida del M° Pietro Calzolari per poi laurearsi con il massimo dei voti e lode. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento  solistico  ed  orchestrale  (Orch.  Giovanile  Spazio  Musica  di  Orvieto,  Ente  Luglio musicale di Trapani). Ha  svolto  intensa  attività  concertistica  sia  in  gruppi  da  camera  (Duo  Paganini, Quartetto Microcosmos, Quartetto Dorico, Orchestra da Camera Caudium, Orchestra da Camera I Solisti di Napoli, Orchestra Professori Teatro San Carlo, Ensamble Zenit2000) che orchestrale (Orchestra  Filarmonica  G.  Verdi  di  Salerno,  Orchestra  Alessandro  Scarlatti,  Orchestra Nuova Scarlatti, OSPA,Orchestra M.I.I.R.).

Il profondo interesse per la musica contemporanea lo porta attualmente a collaborare  con l’ Ensamble Zenit2000, con la quale ha inciso n.4 CD di brani inediti di musica  contemporanea sia in Ensamble che come solista. Ha inoltre inciso come violino solista la colonna sonora del film “Il Pretore” di Giulio Base.  Il suo interesse per la didattica della musica lo ha portato a specializzarsi presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Unisce all’attività  concertistica  un’attività  didattica che lo ha portato a specializzarsi in didattica della musica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e in didattica strumentale presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. E’attualmente docente di violino presso l’“I.C.G.Dorso”di Mercogliano e docente di musica d’insieme per archi presso il “Liceo Musicale LauroBaianese”, collaborando inoltre come docente-tutor archi per l’orchestra giovanile del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.

Source: www.irpinia24.it