Gadit sez. Solofra – Un drone per il controllo ambientale

Il binomio tecnologia-ambiente è un importante meccanismo per la salvaguardia di ciò che circonda

droneAvellino – E’di questi giorni la notizia che riguarda l’associazione di volontariato Guardie Ambientali D’Italia  sezione di Avellino. La suddetta, ha stipulato una convenzione con un professionista,  per poter utilizzare un Drone nelle attività di salvaguardia del territorio.

La notizia  è stata  riportata dal  Presidente Provinciale e Comunale A.P ,infatti  lo stesso  vuole evidenziale che la tecnologia e l’ ambiente,  sono un binomio  sempre più concepibile. La possibilità di avere un occhio elettronico  che vigila su una zona che presenta delle criticità elevate nella logistica e nei punti di accesso ai siti interessati, ha portato la Gadit verso questa scelta. Di fatto, oggi, con questi strumenti è possibile vigilare con uno sguardo preciso e attento. Lo testimoniano numerose applicazioni già in uso, nel mondo dei quadricotteri , e nello specifico dei bisogni che fronteggia  questa associazione ,molte sono  le applicazioni che  diventano possibili anche per poter  contrastare il fenomeno delle discariche abusive, la pesca di frodo, il bracconaggio e gli incendi boschivi dolosi.

La soluzione più veloce  ed economica per un ente che si mantiene principalmente sul autotassazione dei propri soci , quindi non avendo una grossa possibilità economica per poter acquistare uno strumento professionale del genere e in più, evidenziando i costi  per formare i propri volontari alla conduzione di questi apparecchi, di conseguenza si è pensato a una soluzione e l’incontro con un professionista del settore ha portato a un’apertura trasformata poi in una collaborazione,  con il proprietario del Drone,brevettato con certificato  Enac .L’ apparecchio è un quadricottero a batterie , di marca dji con fotocamera da 16 mpx ,Questo servizio che vuole offrire la Gadit  ai comuni che presentano delle zone impervie da dover  controllare ,in  servizi di contrasto  nell’ abbandono di rifiuti,abbandono di lastre di amianto o cmq rifiuti pericolosi da parte di persone poco attente al nostro ambiente che con la loro condotta al limite del vivere civile e della legalità  caricano la bonifica dei siti e la responsabilità di questi materiali sulle casse dei comuni.

Lo stesso congegno è in grado di monitorale l’andamento delle frane , e riesce a scattare foto e registrare video anche in assenza  di luce .

Il Presidente P.T ringrazia l’operato che svolgono i suoi volontari, gli stessi che  abbracciano la causa e si rispecchiano totalmente nello statuto dell’associazione, investendo quotidianamente il proprio tempo libero e i propri fondi in vari progetti che vengono svolti giorno per giorno,per la  tutela dell’ambiente, per la vigilanza e soccorso zoofilo, passando anche per la cooperazione con i Comuni  che per mancanza di personale  chiedono il supporto di tale associazione in compiti di ausiliari alla viabilità, sottolineando che tanti risultati positivi  sono stati riportati da questa associazione, in due anni di attività , basta porgere lo sguardo alle due autovetture allestite che vigilano sul territorio macinando kilometri oggi giorno e senza sovvenzioni da parte di nessuno.