Sant’Angelo dei Lombardi – Successo per la mostra del Maestro Saverio Bartino

Le opere del Maestro si potranno ammirare presso l’Abbazia di San Guglielmo al Goleto

13640753_992212070899827_3505068208684753207_oSant’Angelo dei Lombardi – Continua con successo di pubblico e di critica la mostra del Maestro Saverio Bartino presso l’ Abbazia di San Guglielmo al Goleto.

Successo di visitatori e di critica per la rassegna delle opere dell’artista Saverio Bartino a Sant’Angelo dei Lombardi, nella splendida Abbazia del Goleto. Con l’inaugurazione della mostra, all’interno della suggestiva cornice della Chiesa del Vaccaro  è stato presentato il catalogo, alla presenza di  numeroso pubblico, sono intervenuti: Mons. Tarcisio Gambalonga, Direttore Ufficio Diocesano Beni Culturali, Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Salvatore Salvatore, Scrittore, Giuseppe Morante, Critico d’arte, Silvio Sallicandro, Editore e Tony Lucido, Presidente della Pro Loco  e componente della Giunta Regionale UNPLI Campania, l’artista di origine irpina, di Carife, ma residente da anni a Varese, Saverio Bartino ha salutato tutti. Continua l’afflusso di visitatori e appassionati dell’arte che, ogni giorno, fanno visita alla mostra, decretandone di fatto il successo di pubblico e di critica. In occasione del taglio del nastro Lidia Di Paola, collaboratrice della Pro Loco, nota per la sua attività di “cantante” di pianobar, ha intrattenuto i presenti interpretando alcune canzoni.

Quasi ogni sera, l’Abbazia del Goleto con la Chiesa del Vaccaro, è il suggestivo scenario e cornice di spettacoli, musicali, sinfonici e classici voluti e promossi dal Rotary “Goleto-Alta Irpinia”, con Presidente il dott. Albino Voglino. Tantissimo il pubblico che partecipa alla Rassegna musicale e che fa visita all’importante mostra. Tanti sono anche i visitatori che accedono alla mostra, dopo aver partecipato ai riti religiosi o altri ancora richiamati dalle notizie di cronaca e dai positivi giudizi del pubblico. La mostra praticamente è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 è  direttamente il maestro Saverio Bartino che, insieme alla sua gentile Signora, riceve i visitatori e con garbo, competenza e disponibilità, li accompagna nella conoscenza del suo “mondo” dell’arte, alla scoperta delle tele, dei colori e dei temi trattati. Sono proprio tanti coloro che si intrattengono con l’artista per chiedere delucidazioni e approfondimenti dei temi trattati con i colori e i pennelli dal maestro Bartino. La mostra, realizzata oltre che per il desiderio dell’artista di riappropriarsi del senso di appartenenza con il territorio d’origine, anche con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, della Diocesi e della Pro Loco Alta Irpinia-Sant’Angelo dei Lombardi, chiuderà i battenti  il giorno 21 agosto 2016.

I volontari del Servizio Civile UNPLI – Pro Loco, Lidia Di Paola, Stefania Petito e Mattia Braccia,  assicurano la necessaria assistenza ed il servizio info-point, come sempre presso l’Abbazia. Tra il numeroso pubblico, sin dall’inaugurazione, si è registrata la presenza del Sindaco di Torella dei Lombardi, Amado Delli Gatti, con l’ex sindaco V. Lasprogata, dell’ex Sindaco di Villamaina dott.E. Famiglietti, dell’ex preside Prof.Augusto Verderosa, Direttore del periodico “Altirpinia”, dell’ex Dirigente Scolastico Prof.ssa Dora Garofalo – Forte, di Clemente Farese, storico-ricercatore, presidente emerito della Pro Loco “Compsa”, della Presidente della Pro Loco “Villa Magna” di Villamaina,  dell’Avv.R. Capasso e signora, del dott. Salvatore D’Andrea, di Michele Fonso Dirigente sindacale, di Gianfranco Caputo, della sig.ra Lina Lucido Mele, di Luigi, Marilina ed Emilia Nicolais, di Gerardina e Giuseppe Raucci, di Rosetta Matteo, di Tina e Leonardo Strollo, Maria Mignone, Anna Lucido, Nino Sena, Anna e Felicina Cipriano, famiglia Volpe, del Presidente Rotary Club, Dott. Voglino con i past President Rossi e Gargano, di numerosi Presidenti di altri Rotary Club e di Lions Club delle zone circostanti. Durante la serata del concerto della “Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli”, è intervenuta anche l’On. Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania ed il Dott. Luigi Napolitano, Commissario EPT di Avellino, che hanno fatto visita all’importante mostra.  

Viene assicurata la fruibilità e l’accesso anche a quanti hanno difficoltà motorie, infatti è riservato loro un varco con accesso diretto area mostra. Tutte le opere esposte, così come annunciato dall’artista, sono cedibili, in vendita, per appassionati, collezionisti o comunque, amanti dell’arte. 

Source: www.irpinia24.it