Montemarano – Organizzato convegno: “Dialetto, memoria e identità. Spunti da Lo cunto de li cunti di G.B. Basile”

Palazzo – Castello, ore 17.30 4 agosto 2016

centro-storico-montemaranoMontemarano - L’Associazione ProMontemarano, insieme all’Amministrazione comunale e con il patrocinio del GAL IRPINIA, organizza il convegno: “Dialetto, memoria e identità. Spunti da Lo cunto de li cunti di G.B. Basile”.

Saluti: Dott. Beniamino Palmieri, Sindaco di Montemarano.

Interverranno: Nicola De Blasi, Ordinario di Linguistica italiana presso l’Università “Federico II” di Napoli; Paolo Saggese, Direttore del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud;  Vanni Chieffo, Presidente GAL Irpinia; Carla e Asia Gambale, Saverio e Filippo Penna, Ideatori del Dizionario dialettale; Luigi D’Agnese, Presidente associazione Hyrpus doctus; Giuseppe Gammarino, insegnante dell’Istituto comprensivo “A. Di Meo” di Volturara Irpina.

 Modera Mino Mastromarino, Presidente della ProMontemarano. 

 Nel corso del convegno sarà illustrato il progetto della redazione del Dizionario Montemaranese – Italiano. Palazzo – Castello, ore 17.30   4 agosto 2016. 

Attraverso questa manifestazione, ancora una volta la comunità di Montemarano dimostra la sua straordinaria attenzione per la cultura popolare e per il dialetto irpino, come dimostra il Raduno dei poeti dialettali, che si organizza ormai da sette anni nel centro irpino, a cura dell’associazione “La Grande Madre”, presieduta da Franca Molinaro.

Source: www.irpinia24.it