Solofra – Interruzione idrica via Croce, la denuncia dei cittadini

"Vogliamo sapere, con urgenza, e per iscritto quali azioni e in quali tempi si intendono adottare per la risoluzione della problematica"

solofraSolofra – I residenti di  via Croce di Solofra denunchiano che  da alcuni anni e specialmente nei periodi che coincidono con la stagione estiva e autunnale, “siamo costretti a subire continue interruzioni o sensibile diminuzione dei flussi idrici, sempre senza alcun avviso preventivo da parte del gestore del servizio, il quale interpellato o informato telefonicamente non ha mai addotto né motivazioni plausibili né giustificazioni. Apprendiamo dagli organi di informazione locali, che tale disservizio si verifica in molte zone del paese, mentre in altre non si verifica quasi mai“.

Presso le abitazioni le cui utenze sono interessate dal disservizio, soggiornano, bambini, anziani, malati e disabili non autosufficienti che risentono, nella più totale indifferenza della Istituzione Comunale, più di altri, dell’impossibilità quotidiana a svolgere le normali mansioni di igiene quotidiana della casa e della persona.

A tal proposito “rendono noto anche il caso “di una cittadina del nostro quartiere che avendo subito un intervento di trapianto di reni (il cui certificato medico, allegheremo alla presente, in caso di richiesta) ha indicazioni mediche di igiene specifica a cui non può per i motivi summenzionati ottemperare.Segnaliamo inoltre che la scarsità delle erogazioni e l’impossibilità a programmare correttamente gli elettrodomestici , per mancanza di avvisi di qualsiasi natura, comporta numerosi e costosi guasti a lavatrici, caldaie e lavastoviglie“.

Infine, ma non ultimo, denunciano, il disagio e il danno morale che ne derivano, chiedono  infatti, se “le ss.ll, ritengono lecito, stravolgere ormai da lungo tempo, le necessità, l’organizzazione della vita, del lavoro e del tempo libero familiare dei cittadini, in funzione di un disagio, prevedibile e quindi pianificabile nell’emergenza. Vogliamo sapere, con urgenza, e per iscritto quali azioni e in quali tempi si intendono adottare per la risoluzione della problematica. Di conoscere le generalità dei responsabili del servizio addetti alla vigilanza e alla comunicazione. Proponiamo, l’adozione, di misure di risarcimento, nei casi di danno a cose o persone imputabili a cause e responsabilità, riconducibili all’ente gestore del servizio“.

Source: www.irpinia24.it