Mobilità Sostenibile – D’Agostino(Sc): “Avellino colga opportunità”

il Ministero dell’Ambiente ha approvato un bando pubblico per l’assegnazione di 35 milioni di euro agli Enti pubblici

dagostino-e1433233606822-347x250Con un proprio decreto, firmato pochi giorni fa, il Ministero dell’Ambiente ha approvato un bando pubblico rivolto agli Enti locali per l’assegnazione di 35 milioni di euro destinati a finanziare i programmi sperimentali di mobilità sostenibile. Una misura strategica messa in campo per contrastare l’inquinamento delle città e un’opportunità che può essere colta anche dalla città Capoluogo nella quale nel 2015 si è verificato il superamento dei limiti di PM10 stabili dalla normativa in vigore” .
 
E’ quanto scrive in una nota il deputato di Scelta Civica, Angelo D’Agostino, componente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati.
Il fine della misura approvata – spiega il parlamentare – è quello di agevolare gli spostamenti casa – scuola con modalità di trasporto sostenibili per favorire una netta riduzione delle emissioni di gas e degli inquinanti che derivano dai trasporti. Dalla lettura del decreto – prosegue D’Agostino – si evince che sono finanziabili i servizi e le infrastrutture di mobilità collettiva e condivisa a basse emissioni, come il car pooling, il car e bike sharing, ma anche ‘bike to work’, ‘bicibus’, ‘piedibus’ e infomobilità”.
Source: www.irpinia24.it