Forino Folk Festival – Ritorna la rassegna di danze popolari

Le band musicali arrivano da Corea del Sud, Nuova Zelanda, Serbia, Brasile, Italia, Repubblica Ceca, Martinica e Perù

forinoForino – L’8, il 9 e il 10 agosto  torna “Forino Folk Festival” con  gruppi folk  provenienti da diverse parti del mondo che che si esibiranno nel caratteristico borgo di Perturo. Il festival è ormai giunto alla sua 21esima edizione  e al circolo della stampa sono state presentate le novità della manifestazione:

”Un’ iniziativa che è migliorata tantissimo nel tempo - ha dichiarato il sindaco di Forino, Pasquale Nunziata - e che si rinnova con la partecipazione anche dei bambini e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Forino grazie all’interessamento della Prof.ssa Enza Trerotola. Queste, sono le iniziative che restano sul territorio e mettono in evidenza la cultura e la bellezza dei piccoli paesi come il nostro che sta riscoprendo da poco gli splendidi giardini, che si candidano a diventare i piu’ belli dell’Irpinia. Il Festival è l’occasione, insieme al carnevale, per rendere attiva la nostra comunità e per dare ospitalità a tanti visitatori come gia’ accaduto nelle precedenti edizioni”.

Il programma quest’anno si arricchisce anche di sostanziali novità: “Oltre al raduno dei bambini, ci sarà la fiera dell’artigianato, con esposizione di manufatti di artisti locali, la gastronomia e i prodotti del territorio, un concorso fotografico e la rivisitazione del carnevale con le nostre maschere tipiche ” ha precisato l’organizzatore Gerardo Fiorino.

Resta, invece,l’attrazione principale del festival, il tradizionale “Ballo N’ treccio” che prevede l’intreccio di cerchi decorati con nastri variopinti, inizialmente eseguito durante la vendemmia e poi diventata la danza tipica del carnevale forinese.

“Nella prima giornata del festival - continua Fiorino – si esibiranno i Monaghan con il loro folk irlandese e a seguire i ‘Bottari di Macerata Campania’con la partecipazione di Marcello Colasurdo. Nei giorni successivi si alterneranno i gruppi proventi da diverse nazionalità”. Le band musicali arrivano da Corea del Sud, Nuova Zelanda, Serbia, Brasile, Italia, Repubblica Ceca, Martinica e Perù.

Un’anteprima della manifestazione è prevista il 31 luglio con il raduno dei gruppi folk bambini con cui si accende il grande evento, considerato uno degli eventi piu’ attesi dell’estate in Irpinia.

 

di Carmen Vottariello

 

Source: www.irpinia24.it