Lubomyr Melnyk presenta “Illirion” nei giardini di Villa Di Marzo

L'evento cloud dell'estate musicale avellinese verso il sold-out . Martedì 26 luglio, l'unica data per il Sud Italia

Lubomyr MelnykAvellino - Dopo lo straordinario successo registrato al Primavera Sound di Barcellona lo scorso giugno e prima del nuovo tour che lo vedrà esibirsi da settembre a dicembre nelle più importanti città europee, da Londra a Copenaghen, da Berlino a Katowice e Monaco, arriva ad Avellino Lubomyr Melnyk per quello che di sicuro sarà l’evento musicale dell’estate avellinese. Considerato per il suo linguaggio musicale «il pianista più veloce al mondo», ma anche il «Bach del XXI secolo» e il «Rasputin della scena post-classica», Lubomyr Melnyk è un autentico innovatore nel panorama della musica classica contemporanea e martedì 26 luglio alle ore 21:00 sarà ad Avellino per un concerto evento, unica data per il Sud Italia del 2016.

 Teatro del grande appuntamento con la musica di qualità sarà la splendida cornice dei giardini di Villa di Marzo, oasi verde nel cuore di Avellino. In questa occasione il pianista ucraino presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro discografico “Illirion”, prodotto dalla Sony Classical, una delle etichette più prestigiose al mondo, in una serata fuori dall’ordinario, organizzata da “Godot Art Bistrot” e “City Hollers Record”, in collaborazione con l’associazione culturale “Koinè Art Lab” e l’agenzia “Basemental”, che tornano in Villa di Marzo dopo il sold out ottenuto nel 2015 con il concerto di un altro mostro sacro della musica mondiale con Mick Harvey.   Tutto esaurito che potrebbe ripetersi anche martedì 26 luglio con biglietti che stanno andando a ruba per il concerto-evento del pianista ucraino, padre della Continuous Piano Music.

 Pur calcando le scene da oltre 35 anni, Lubomyr Melnyk si è guadagnato l’attenzione del pubblico internazionale solo nel 2012, grazie all’album “Windmills” uscito per l’etichetta Hinterzimmer. Da quel momento, il pianista ucraino, ha pubblicato album di grande richiamo come “Corollaries”, per l’etichetta inglese Erased Tapes, prodotto da Peter Broderick con la collaborazione di Nils Frahm e Martyn Heyne e “Rivers And Streams”, con la produzione curata stavolta da Robert Raths e Jamie Perera. La natura della Continuous Piano Music, eccellenza stilistica di cui Melnyk ne è l’inventore oltre che il solo depositario al mondo, sta nel flusso di note e arpeggi complessi, stratificati, impreziositi da riverberi che amplificano il suono, paragonabili, idealmente, allo scorrere inarrestabile dell’acqua di un fiume.

 Un linguaggio pianistico unico e personale, fatto di onde di note velocissime che danno vita ad un flusso perpetuo e magico, ai confini tra percezione melodica e viaggio onirico, un incanto sonoro la cui natura ultima rimane misteriosa. Basandosi sul principio di una corrente di suono costante e continua, senza interruzioni, crea pattern di note rapidi, complessi e virtuosi, che gli sono valsi anche il titolo di pianista più veloce al mondo.

 Per maggiori informazioni e per prenotare un posto a sedere nella splendida location di Villa di Marzo è ancora possibile scrivere a godotartbistrot@gmail.com oppure telefonare al numero 327.8811029

Source: www.irpinia24.it