A Solofra gli attivisti cittadini a 5 stelle

Questi incontri permettono il confronto con le forze politiche governanti

ConvocazioneSolofra – “Gli attivisti cittadini a 5 stelle Solofra prendono atto dell’invito all’incontro preliminare inviato dal presidente della commissione bilancio. In quanto cittadini esterni alle istituzioni, questi incontri permettono il confronto con le forze politiche governanti, su argomenti che i cittadini attivisti a 5 stelle portano direttamente sulla strada e tra i cittadini. All’ordine del giorno del 21 luglio 2016 alle 17:00 è presente soltanto UNA delle iniziative/proposte dai cittadini attivisti. Il baratto amministrativo da noi notificato al prot. n.10696 il 2 luglio 2015,che ci vide già a confronto in riunione dei capigruppo il 15 luglio 2015 su invito del presidente del consiglio comunale rag. Pasquale Gaeta prot. n.11250. In quell’occasione ricevemmo la disponibilità a deliberare nelle settimane a seguire da parte del consiglio comunale e, come prevede questo strumento amministrativo previsto dalla legge n.133 del 12 settembre 2014 (cosiddetto Sblocca Italia), introdurre successivamente e con tempi meno stringenti la proiezione di spesa nel bilancio comunale, ovviamente a seguito dell’iter procedurale nelle commissioni pertinenti. Tutto questo non è stato è fatto, ma ci auguriamo che l’incontro possa avere inizio da dove avevamo lasciato con qualche elemento di attuazione concreto e verificabile.
 
L’altro punto all’ordine del giorno non è una nostra iniziativa, anzi la riteniamo accessoria visto che la risorsa idrica in questo momento ha bisogno, a nostro avviso, di ben altre prese di posizioni da parte dei rappresentanti democraticamente eletti. Il 28 giugno 2016 al prot. n.13845 i cittadini attivisti a 5 stelle Solofra, chiedevano al presidente del consiglio rag. Pasquale Gaeta, di convocare una riunione dei capigruppo coinvolgendo tutti i consiglieri interessati alla risorsa idrica come bene unicamente da destinare al controllo pubblico, in rispetto del referendum del 2011 e dei milioni italiani, compresi noi, che si sono espressi in modo inequivocabile con un monolitico 95%. Riteniamo che tutte le forze politiche siano coinvolte su questa tematica, e viste le trascorse occasioni di confronto serio e costruttivo, invitiamo i membri del consiglio comunale che ritengono prioritario informarsi, informare e proporre su tale questione, di sottoporre, ancora una volta, al presidente del consiglio rag. Pasquale Gaeta la convocazione di una riunione dei capigruppo coinvolgendo gruppi e associazioni informate e propositive ripercorrendo altri momenti di dialogo in sede istituzionali.
 
E’ innegabile che la risorsa idrica è un emergenza sul nostro territorio, sotto qualsiasi aspetto: Ambientale, gestionale ed economico…e il primo punto all’ordine del giorno è “La casa dell’acqua”? I cittadini attivisti a 5 stelle non dibatteranno su questo primo punto all’ordine del giorno, ascolteremo curiosamente le argomentazioni dei presenti che hanno avanzato tale proposta fino alla conclusione del dibattito per poi procedere su quanto da noi effettivamente proposto, anche se un anno fa. Ognuno di noi è parte integrante con la partecipazione diretta alle proposte dei cittadini attivisti a 5 stelle Solofra, consapevoli che solo con un metodo che preveda lo studio, l’approfondimento e il confronto si può infine giungere alla consapevole condivisione di progetti, di intenti e di idee, principio cardine del Movimento 5 stelle.”
Source: www.irpinia24.it