Eco-Trattori, Coldiretti Campania: ” Ok a misura sportello Inail ”

La Confederazione esprime soffisfazione a seguito delle modifiche introdotte nella Legge di Stabilità 2016

trattAvellino – ” Una scelta ecologica per rinnovare il parco macchine agricole. E’ l’opportunità messa a disposizione da “ISI Agricoltura 2016″, il bando INAIL rivolto al miglioramento delle condizioni di salute e alla sicurezza nelle micro e piccole imprese e dei lavoratori autonomi operanti nel settore della produzione agricola “ – lo comunica Coldiretti Campania, esprimendo soddisfazione per la scelta del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INAIL a seguito delle modifiche introdotte nella Legge di Stabilità 2016 -. 
 
” Con la definitiva abrogazione del “protocollo Welfare” – informa Coldiretti – a partire dal 1°gennaio 2016 è venuta meno per le imprese agricole la possibilità di accedere alla riduzione del premio assicurativo introdotta nel 2008. Tuttavia la dotazione finanziaria non è andata perduta, ma impegnata diversamente e destinata al settore agricolo, ed in particolare a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali, o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole “.
 
” Ai 20 milioni di euro previsti in precedenza – aggiunge Coldiretti – l’Inail ha aggiunto ulteriori 25 milioni per il 2016 e 15 milioni per gli anni a seguire. A differenza di altro genere di aiuti, questo è escluso dalle regole del “de minimis” previste dall’Ue per il settore agricolo. Pertanto il bando Inail rappresenta per l’impresa agricola un’opportunità unica nel panorama delle misure di sostegno pubblico all’impresa. La misura prevede l’assegnazione “a sportello” mediante bandi regionali “.
Source: www.irpinia24.it