Petruro – Successo per il primo appuntamento di “Nunc est Biendum”

L' 11 agosto si terrà la Cerimonia di Premiazione della Mostra di Pittura e del Concorso di Poesia. L'evento è nato da un'idea della giornalista - scrittrice Jenny Capozzi

13716053_887872741340905_7207272594262787385_nPetruro  Irpino – Grande successo per il primo appuntamento della manifestazione ““Nunc est bibendum. Il vino anello di congiunzione tra la coltura della vite e la cultura della non violenza” che si è svolto a Petruro nella giornata di ieri. Il Premio è stato organizzato dall’Associazione no profit contro la violenza sulle donne e sui minori “No vuol dire No” e l’Associazione Nazionale le “Città del Vino” in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Petruro Irpino.

Un’idea della giornalista e scrittrice Jenny Capozzi,  già socio fondatore e vice presidente nazionale di No vuol dire No, gode dei Patrocini Morali del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Avellino, della Consigliera di Parità di Avellino, del Gal Partenio, dell’Ordine dei Giornalisti Campania, del Centro AntiViolenza Piano di Zona A4 e del CNA Federmoda. 

Ieri, dalle 9 alle 20 hanno esposto artisti provenienti da ogni parte della regione. Dopo il conferimento degli attestati di partecipazione, il pubblico ha assistito al toccante momento con “Quello che le donne non raccontano: “Omicidio dell’anima” dal libro di Giancarlo Perazzini – Riflessioni tra parole, musica ed immagini si sensibilizzerà sulla cultura della non violenza sulle donne e sui minori. Le immagini sono state quelle della Sfilata di Moda a cura della stilista italo argentina Luisa Del Vecchio, componente del Consiglio Nazionale CNA Federmoda e socia di No vuol dire No. Da corona, monologhi e poesie  sono state a cura di Angelina Arciuolo, Francesco Bruno, Lucia Gaeta e Maria Ronca con la partecipazione, straordinaria, dell’attrice Consuelo Giangregorio dall’Accademia Internazionale di Teatro di Roma.13692662_887871674674345_3534640838637855820_n

Attesa, intanto, per il prossimo 11 agosto quando si terrà la Cerimonia di premiazione della Mostra di Pittura e del Concorso di Poesia, nell’ambito della consolidata manifestazione “Calici di Stelle”. In vetrina anche le maggiori cantine di vino irpine che, tramite sorteggio, saranno abbinate ai primi tre vincitori dei due Concorsi.

L’11 agosto, giorno della Cerimonia di Premiazione, l’artista toscana Maria Rita Vita (Massa Carrara) presenterà la sua linea di moda: borse, foulard e cravatte con tema il vino e la non violenza. Il logo ufficiale del premio è stato donato dall’artista Franca Iannuzzi di Episcopia (PZ). La stessa opera sarà utilizzata per la Premiazione. A presiedere la manifestazione il Vice Presidente del Premio Bancarella, Giancarlo Perazzini, già presidente dell’Associazione “No vuol dire No”.

GIURIA: I CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA ESTEMPORANEA
Presidente di Giuria 
MARIA RITA VITA – Artista – Creativa della Moda – Colorista – Consigliere A.S.A.R.T scultori e artisti Pietrasanta (LU).

Antonio Franzese –in arte Franz Ceramista e designer 
Angelo Pescatore – Artista figurativo
Ernesto Pengue – Scultore
Gaetano Cantone Architetto e Presidente Istituto Italiano dello Studio e lo Sviluppo del Territorio.
Raffaele Ferraioli – Sindaco di Furore e Coordinatore delle Città del Vino della Campania (poeta e scrittore)
Paolo Benvenuti – Direttore Associazione Nazionale Città del Vino
Fabrizio Montepara – Presidente Res Tipica 
Segretaria: Sonia FRANZESE – Restauratrice

 

Source: www.irpinia24.it