Campania medaglia d’oro online: è la regione col maggior numero di venditori milionari su eBay

Ben il 30% dei venditori che hanno fatturato almeno 1 milione di dollari su eBay.it nell’ultimo anno proviene dalla Campania

CampaniaNapoli – E’ davvero milionaria. La provincia di Napoli, infatti, è quella con ilmaggior numero di venditori professionali “milionari” nel 2015, che cioè hanno fatturato almeno 1 milione di dollari su eBay.it. Tutta la Campania, grazie anche alle province di Caserta e Salerno, ottiene comunque un ottimo risultato, guidando la speciale classifica delle regioni italiane con il maggior numero di milionari (il 30% del totale) sul principale marketplace online italiano. Questi dati si inseriscono in un quadro che vede il commercio elettronico sempre più fattore di crescita economica per le aziende italiane. Il dato aggregato dei milionari su eBay registra, infatti, una crescita anno su anno (2015 su 2014) del 19% e, allargando l’orizzonte al periodo 2010-2015, nel pieno della crisi economica per l’Italia, il trend appare ancora più significativo: il numero dei venditori milionari è diventato oltre cinque volte più grande. Trainano la crescita le categorie Elettronica di consumo, Ricambi Auto e Moto, Casa e Arredamento e Abbigliamento.

Un successo, questo, che non conosce barriere geografiche: al secondo posto si piazza infatti laLombardia (18%), seguita da Puglia, Lazio e Sicilia che occupano pari merito il gradino più basso del podio (8%). In totale sono ben 14 le regioni italiane che ospitano almeno un venditore milionario, distribuite su tutto il territorio nazionale: 5 regioni del nord, 5 del centro e 4 del sud.

 Siamo molto orgogliosi di questo traguardo raggiunto dai nostri venditori e particolarmente felici che ancora una volta eBay si dimostri un acceleratore di business che consente di superare le tradizionali barriere geografiche”, ha dichiarato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia. “Il fatto che a guidare questa classifica sia la Campania non ci stupisce visti i dati del nostro Policy Lab dello scorso anno che la vedevano guidare anche la classifica per “densità digitale” delle regioni italiane. Il nostro augurio e al contempo il nostro impegno è quello che tutti i venditori, campani e del resto d’Italia, riescano a liberare a pieno il proprio potenziale imprenditoriale grazie alle risorse offerte dal digitale”, ha concluso Raimondi. 

 “Io e il mio socio Fabrizio Bertollini abbiamo cominciato la nostra attività con le vendite per corrispondenza nel 1993 poi, nel 2006, abbiamo deciso di entrare in eBay per cogliere l’opportunità del commercio elettronico e si è rivelato da subito un successo. Oggi il nostro negozio online affianca perfettamente quello fisico – afferma Salvatore Orefice, co-titolare di Omnia Racing Srl, società specializzata nella vendita di parti speciali e accessori per moto, con sede in provincia di Napoli -L’attività su eBay ha fatto crescere in modo sensibile il fatturato della nostra azienda, superiore a un milione di euro, facendo sì che l’export diventasse una fetta di fatturato significativa. Secondo me la chiave di successo su eBay è avere competenza, dinamicità, ma anche tanta passione per quello che si vende. Il nostro motto è: Noi offriamo emozioni, viverle spetta a voi.”

 

Source: www.irpinia24.it