“Due passi in centro” fa tappa ad Avellino

La manifestazione si terrà domani, mercoledì 29 giugno dalle ore 10.00

due passiAvellino – Per sensibilizzare l’opinione Pubblica e le Istituzioni sull’importanza del diritto di ogni cittadino di accedere al miglior percorso di cura, SENIOR ITALIA FEDERANZIANI promuove, con il contributo non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l., la campagna “Due passi in centro”.

La campagna vuole evidenziare come una vita attiva possa incidere positivamente sullo stato di salute e sulla qualità di vita nei soggetti affetti da patologie croniche quali la Cardiopatia Ischemica Cronica, lo Scompenso Cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).

La campagna gode dei patrocini del Senato della Repubblica, Ministero della Salute, di Agenas, dell’Istituto superiore di sanità, del Coni, dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), di numerose regioni e province e delle società scientifiche di riferimento e si concluderà con una valutazione dei risultati e con l’implementazione di un modello da trasferire.

L’iniziativa si è già svolta con grande successo in varie città, tra le quali ricordiamo Roma, Foggia, Pescara, Torino, Napoli, Udine, Brindisi, Catania, Cosenza, Reggio Calabria, Taranto, Bologna, Vicenza, Trento, Salerno, Bari, Lecce, Genova, Firenze, Brescia, Palermo, Verona, Treviso, Trieste, Cremona, Catanzaro, Alessandria, Cagliari, Aosta, Messina, Caserta e Venezia.

Domani, mercoledì 29 giugno, “Due passi in centro” si terrà a Avellino. La camminata partirà alle ore 10.00 per percorrere corso Vittorio Emanuele.

 Al termine della passeggiata, alle ore 10.30,  nella Sala del Circolo della Stampa del Palazzo della Prefettura – C.so V. Emanuele, 4  - i partecipanti incontreranno i rappresentanti delle istituzioni e un team di specialisti. Sono stati invitati Paolo Foti (Sindaco di Avellino), Carlo Sessa (Prefetto di Avellino), Mario Nicola Vittorio Ferrante (Commissario Straordinario ASL Avellino), il Dottor Michele Mastroberardino (Direttore div. Pneumologia A.O.Moscati Avellino) e il Dottor Francesco Di Grezia (Direttore div. Cure Intensive Geriatriche A.O.Moscati Avellino).

I Senior di Avellino saranno così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà.

Source: www.irpinia24.it