Omnia Irpinia – Pignataro: “Potenziare l’emergenza sanitaria territoriale è una necessità”

Il Presidente dell'Associazione continua: "Si convochi subito la conferenza dei sindaci dell'ASL"

 

gridelli intervistaAlta Irpinia – In Alta Irpinia sta venendo meno il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. 
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.” 

Da tale riflessione, il dottore Salvatore Pignataro, presidente dell’Associazione territoriale Omnia Irpinia richiede una maggiore attenzione alle istituzioni sulle condizioni della sanita’ irpina, in particolare sulla rete dell’emergenza. “ Essendo un cittadino di Guardia Lombardi, ho letto con attenzione le reazioni e le preoccupazioni di autorita’ e associazioni, rispetto alla gestione dell’emergenza sanitaria. In particolare intendo rilevare che la disfunzione dell’emergenza di alcuni giorni fa verificatasi nel mio comune, non e’ da ascrivere ad un mancato ed immediato soccorso di chi stava su posto (infermieri e volontari che anche con il defibrillatore hanno cercato di mantenere in vita il cittadino di un altro comune deceduto durante una festa). La criticita’ invece, emerge dal fatto che non e’ possibile far partire un’ambulanza da un comune che dista oltre 30 chilometri dal punto in cui e’ avvenuto l’episodio dell’uomo che e’ deceduto per arresto cardiaco”.

“Sostengo le ragioni dei sindaci e del Governatore provinciale delle Misericordie Gabriele Ludico – continua Pignataro – che ha espresso preoccupazioni per le ventilate soppressioni di ben otto punti del 118 dislocati in Alta Irpinia, che semai andrebbero potenziate dalle autorita’ preposte. Il mio appello al direttore generale dell’Asl Mario Ferrante, affinche’ in tempi rapidi convochi l’assemblea dei Sindaci dell’Asl per definire in che modo potenziare l’emergenza territoriale e richiamare le istituzioni regionali affinche’ tale condizione possa essere migliorata. Non e’ piu’ concepibile che esistono cittadini di seria A e cittadini di serie B rispetto al diritto alla salute.

 

Source: www.irpinia24.it