San Nicola Baronia – Festa Europea della Musica 2016

San Nicola Baronia sfida la pioggia e vince la sfida puntando al futuro

13511983_1139873749408677_8118077739913351258_nSan Nicola Baronia – Cinquemila presenze per la Seconda Edizione della Festa Europea della Musica di San Nicola Baronia. Una quattro giorni di Eventi e Concerti che ha visto susseguirsi sul Placo artisti del calibro di FABRIZIO MORO, EUGENIO FINARDI, DJ SHANTEL BUNNA, AFRICA UNITE, ENZO GRAGNANIELLO e tanti altri. Ma anche Musica Classica, Artisti di Strada, Artisti Emergenti di ogni genere. Un Meteo avverso ha cercato di rovinare la festa come si suole dire. Ma la Musica vince su tutto.

Le parole del Sindaco di questa piccola Comunità che punta davvero in alto Franco Colella : “Per la seconda Edizione della Festa Europea della Musica, dopo il grande successo della scorsa edizione, quest’anno abbiamo avuto la possibilità di usufruire dell’Anfiteatro delle Arti, questa splendida location unica in tutto il territorio. E questo ci ha dato la spinta a fare bene nonostante le tante difficoltà. La cosa che più mi gratifica è la meraviglia e lo stupore  che ho colto nelle parole dei tanti artisti arrivati in questo luogo. Ognuno di loro ha capito il senso e le nobili motivazioni di questo nostro progetto e mi hanno espresso la loro vicinanza e la loro disponibilità a darci una mano a partorire idee, propositi e imprese da costruire in un futuro prossimo. Questa per me è la vittoria più importante, portare alla ribalta nazionale questa piccola comunità fatta di giovani volenterosi che vogliono difendere la loro terra e renderla fruibile ad un turismo sostenibile”. 

In effetti a parte la Location da rimanere senza fiato va detto che alla organizzazione di questo Grande Evento hanno preso parte molti giovani del Territorio che costituiscono la Associazione Turistica Sannicolese del Presidente Angelo Fiore che ha prodotto l’Evento. Nota di merito al perno portante dell’Intero indotto artistico, al Direttore Artistico Maurizio Giannetta grazie al quale questo Progetto è stato Possibile e che ci racconta: “ Non è mai facile portare spettacoli di grande livello in piccole comunità, le Produzioni cercano sempre piazze importanti per promozionare i loro Artisti. Qua a San Nicola, paese di settecento abitanti, ho garantito in prima persona lo stupore e la meraviglia ad ognuno di loro, nonostante lo scetticismo iniziale. Ed è bastato che mettessero piede nell’Anfiteatro per rimanere folgorati dalla magnificenza e dalla magia di questo luogo. Alla fine di ogni concerto ognuno di loro, anche i più Grandi come Moro, Finardi, Gragnaniello e Shantel, sono venuti a ringraziarci per avergli fatto conoscere e suonare in un luogo simile. Inerente ai numeri, credo che aver avuto oltre quattromila paganti in quattro giorni di Pioggia, di cui due erano un Lunedi e un Martedi, date obbligate legate alla Festa della Musica Nazionale, è un risultato straordinario che non può che spingerci a fare meglio nel futuro.”

Avete dunque altri Progetti in cantiere? “ Il Sindaco di questa Comunità è un vero faro di Lungimiranza e già da tempo lavoriamo assieme ad alcuni progetti importanti nel prossimo futuro. Forse già nel mese di Agosto. Ma per ora godiamoci questo primo importante lancio dell’Anfiteatro delle Arti oltre i confini Provinciali e Regionali.”

Source: www.irpinia24.it